SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Offerte per il clero / Donare “digital” è più smart

Grazie al nuovo sito “Uniti nel dono” diventa sempre più facile e attraente fare Offerte deducibili per sostenere i sacerdoti. Passo dopo passo, ecco tutto quello che c’è da sapere per inviare la propria Offerta direttamente da casa, in piena sicurezza, senza mettere a rischio la propria salute. Partenza sprint per le Offerte via web […]
26 Gennaio 2022

Grazie al nuovo sito “Uniti nel dono” diventa sempre più facile e attraente fare Offerte deducibili per sostenere i sacerdoti. Passo dopo passo, ecco tutto quello che c’è da sapere per inviare la propria Offerta direttamente da casa, in piena sicurezza, senza mettere a rischio la propria salute.

Partenza sprint per le Offerte via web
Circa 1.200 persone da settembre (data della messa on line del nuovo sito) a dicembre 2021 hanno fatto un’Offerta via web per il clero, per un totale di circa 100mila euro. Da sottolineare che quasi 1 donatore su 3 è una persona che per la prima volta ha sperimentato fare un’Offerta direttamente dal nuovo sito “Uniti nel dono”. Grande la generosità di chi offre via web: l’importo medio di ogni singola offerta si aggira intorno ai 110 euro. Questi numeri si vanno ad aggiungere alle decine di migliaia di persone che fanno donazioni tramite bollettino bancario o conto corrente postale. L’Offerta al clero via web può essere fatta da chi possiede una carta di credito (Nexi, Visa o Mastercard) ed è interamente deducibile dall’intestatario della carta, fino al massimo consentito di 1.032,91 euro annui. In questo periodo di prolungata emergenza sanitaria, fa risparmiare inutili code agli sportelli e garantisce più sicurezza.

Come prendere parte alla community
Fare la propria Offerta è molto semplice. Dopo l’accesso al sito “Uniti nel dono” (https://www.unitineldono.it) basta cliccare sul collegamento “Sostienici”, in alto nel menu, e seguire il percorso guidato. La pagina che si apre offre la possibilità di riempire i campi con i propri dati personali e inviare l’offerta via web, direttamente da casa. Basta autorizzare al pagamento la propria carta di credito e, in pochi minuti, si entra a far parte della comunità di donatori. In tempo reale, il sito aggiorna il numero delle persone che donano e di quelli che lo fanno per la prima volta.

Il nuovo sito a “servizio” di tutti
Un albero stilizzato, a forma di mano protesa, e tante foglie a rappresentare coloro che donano per il clero. È questo il logo stilizzato di “Uniti nel dono”, il nuovo sito della CEI per sostenere i 33mila sacerdoti, inaugurato nel mese di settembre 2021. Al centro ci sono le storie emozionanti di fragilità e di educazione, di carità e di integrazione, che vedono come protagonisti i giovani e le persone con disabilità, le famiglie e gli anziani, tutti uniti nel dono. Sono la migliore testimonianza di una Chiesa in cammino, di comunità di fedeli capaci di riscoprire il senso di essere cristiani e fare qualcosa di concreto per aiutare i sacerdoti. A partire dalle Offerte per il clero inviate anche via web.

Paolo Cortellessa