SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Offerte per il clero / “Camminare insieme” in parrocchia

Effetto crisi: le Offerte per il clero arrancano e la raccolta complessiva è in affanno. L’aumento del prezzo del gas e dell’energia e la paura che il conflitto nell’Europa dell’est possa trasformarsi in una guerra mondiale si riflette bruscamente sulle donazioni per i sacerdoti. Da gennaio ad agosto di quest’anno, infatti, le Offerte mostrano un […]
22 Settembre 2022

Effetto crisi: le Offerte per il clero arrancano e la raccolta complessiva è in affanno. L’aumento del prezzo del gas e dell’energia e la paura che il conflitto nell’Europa dell’est possa trasformarsi in una guerra mondiale si riflette bruscamente sulle donazioni per i sacerdoti. Da gennaio ad agosto di quest’anno, infatti, le Offerte mostrano un trend negativo del 18,4% rispetto allo scorso anno e l’importo un calo del 12,6% rispetto al 2021. Solo l’Offerta media mostra un segno più del 7,1%. Questi ultimi tre mesi dell’anno sono decisivi perché si concentra il risultato della raccolta. Per questo c’è bisogno dell’aiuto prezioso degli incaricati diocesani del “sovvenire” per coinvolgere 5.000 parrocchie nella raccolta, per fare in modo che le Offerte per il clero diventino il segno tangibile delle comunità cristiane che scelgono di “camminare insieme” al proprio sacerdote.

La mappa delle Offerte nei primi 8 mesi del 2022
Se nel 2020 e 2021 il Covid non ha fermato la generosità degli italiani verso i nostri sacerdoti, nel 2022 lo scoppio della guerra in Ucraina e la conseguente crisi economica e sociale incide profondamente sulla disponibilità a donare per il clero. Nei primi otto mesi di quest’anno, infatti, la raccolta complessiva scende da 2 milioni 921mila dello scorso anno a 2 milioni e 439 mila nel 2022. Anche il numero delle Offerte mostra un calo e passa da 46.125 nel 2021 a 37.623 quest’anno. Unico dato in controtendenza è l’importo dell’Offerta media che sale da 60,52 euro nel 2021 a 64,84 euro nei primi otto mesi del 2022. I dati di quest’anno forniti dall’Istituto Centrale sostentamento clero mostrano chiaramente come, nel solo mese di marzo, a causa dello scoppio della guerra in Ucraina, si registrata un calo del 40% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

Partecipare per costruire comunità
“La Chiesa non è un laboratorio per tranquillizzarsi e riposare, no. La Chiesa è una missione...Solo insieme possiamo camminare come popolo di Dio, come cercatori di senso con tutti gli uomini e le donne di questo tempo” ha detto Papa Francesco il 25 agosto di quest’anno, ricevendo in udienza i partecipanti all'Incontro promosso dalla Conferenza Mondiale degli Istituti Secolari (Cmis). È un vero e proprio appello a noi cristiani a partecipare alla vita della Chiesa e cercare nuovi modi per praticare la virtù della carità e della solidarietà, anche e soprattutto nei confronti dei sacerdoti, perché le bollette del gas e della luce non aumentano solo nelle nostre case, ma anche nelle parrocchie e nelle nostre Chiese. 

5.000 parrocchie unite nel dono
Partita lo scorso anno in un centinaio di parrocchie (98 per la precisione), l’iniziativa lanciata dal Servizio promozione della CEI ha visto quest’anno la partecipazione di circa 3.500 parrocchie. Ma possiamo fare di più, molto di più. In questo autunno occorre coinvolgere 5.000 parrocchie sparse in tutta Italia e anche le diocesi, perché al momento sono circa 40 quelle che non partecipano ancora. Per questo è fondamentale il talento, la creatività e la disponibilità degli incaricati diocesani nel proporre la nuova modalità di raccolta tramite buste cartacee consegnate durante le funzioni religiose e un’urna di cartone in Chiesa. Ma anche nel coinvolgere gruppi di lavoro, organizzare incontri formativi, intessere reti di relazioni con altre comunità del territorio diocesano, creare iniziative dedicate per rimettere al centro il tema delle Offerte per sostenere il clero e “camminare insieme” in parrocchia.

Paolo Cortellessa