SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Offerte per i sacerdoti / Vince la squadra di chi dona

La “Nazionale” di coloro che fanno Offerte per il clero continua a vincere. Cresce il numero di coloro che scendono in campo per sostenere i nostri sacerdoti: più di 27mila e 200 italiani, con circa 6mila nuovi donatori. E prosegue il successo della raccolta, che nei primi cinque mesi di quest’anno arriva a circa 1milione […]
21 Giugno 2021

La “Nazionale” di coloro che fanno Offerte per il clero continua a vincere. Cresce il numero di coloro che scendono in campo per sostenere i nostri sacerdoti: più di 27mila e 200 italiani, con circa 6mila nuovi donatori. E prosegue il successo della raccolta, che nei primi cinque mesi di quest’anno arriva a circa 1milione e 900mila euro. Un ottimo risultato, merito dei nostri “allenatori”, gli incaricati diocesani del “sovvenire” che sono capaci di motivare e parlare al cuore di tutti i fedeli.

Vince la raccolta
Se lo scorso anno avessimo fatto un pronostico sulle Offerte deducibili per il sostegno al clero, dopo oltre un anno di pandemia, questo oggi sarebbe completamente ribaltato. A dispetto delle migliori aspettative, infatti, la raccolta complessiva mostra una crescita del 12,3% rispetto all’anno precedente: 1milione 890mila euro sono stati raccolti nei primi cinque mesi del 2021, contro 1milione 684mila euro. Anche il numero delle offerte mostra un trend in aumento del 28,0% rispetto al 2020: sono oltre 33mila e 200.

Campioni si diventa
Cresce la squadra di coloro che sostengono i sacerdoti. Da gennaio a maggio di quest’anno sono oltre 27.200 i donatori, con un incremento del 23,2% rispetto allo scorso anno. Sono loro i veri campioni, testimoni credibili dei valori del “sovvenire”: la comunione, la corresponsabilità, la solidarietà, la partecipazione. Sanno che c’è bisogno dell’aiuto di tutti e anche di più. “Ho bisogno di sapere che gioco in una squadra dove il Capitano ha diritto di avere l’ultima parola: prego per intercettare al meglio le parole che Lui mi suggerisce” ha detto papa Francesco il 2 gennaio 2021 intervistato dalla Gazzetta dello Sport.

Nuovi donatori scendono in campo
Ben 5.856 italiani, per la prima volta, decidono di giocare la partita al fianco dei nostri sacerdoti, con una crescita di oltre il 42% di nuovi donatori rispetto agli stessi mesi dell’anno scorso. Solo l’importo medio donato presenta il segno meno e scende di oltre il 12%: l’offerta media donata passa da 64,79 nel 2020 a 56,80 euro nel 2021, conseguenza del perdurare dell’emergenza sanitaria, economica e sociale.

Gli allenatori, i nostri incaricati
Grazie alle Offerte deducibili, i preti possono continuare a essere a totale disposizione delle nostre comunità, a qualunque ora, in qualunque giorno dell’anno, sempre. Perché i sacerdoti sono affidati a tutti noi. Lo sanno bene i nostri “allenatori”, gli incaricati dalle diocesi per organizzare l’attività del sostegno economico dei sacerdoti. Sono capaci di parlare alla gente del territorio per costruire insieme e per far crescere il senso di appartenere alla grande squadra di chi dona.

Paolo Cortellessa