Informiamo che riguardo la deducibilità fiscale relativa alle quietanze secondo la Circolare n.15 E /E dell’Agenzia delle Entrate del 19.06.2023, con richiamo alla Risoluzione 19.06.2017 n. 72/E, le erogazioni liberali in favore dell’ICSC possono essere effettuate anche in contanti presso gli Istituti Diocesani Sostentamento Clero con il rilascio della necessaria quietanza predisposta dall’Istituto Centrale Sostentamento del Clero.
In riferimento alle quietanze, la suddetta Circolare definisce che “detti stampati devono contenere il numero progressivo dell’attestazione o certificazione, cognome, nome e comune di residenza del donante, l’importo dell’erogazione liberale e la relativa causale.”
In allegato lo stralcio della Circolare in questione, in cui sono state evidenziate le parti di interesse.
Si ricorda che, riguardo al progetto Uniti Possiamo, il termine ultimo per consegnare le scatole con le Offerte liberali agli Istituti Diocesani Sostentamento Clero scadrà il prossimo 15 dicembre. È importante farlo entro questa data anche per dare la possibilità agli Istituti Diocesani di rilasciare le relative ricevute a coloro che hanno effettuato le Offerte liberali rilasciando le proprie anagrafiche sulle buste inserite nella scatola.
Per questo si chiede la massima collaborazione a tutti gli incaricati diocesani affinchè supportino le parrocchie e i loro collaboratori.