SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Nuove storie di comunione tra sacerdoti e fedeli su Sovvenire di settembre

Il prezioso rapporto tra sacerdoti e fedeli ha cambiato città e territori costruendo progetti di speranza: sono tutte un invito a donare l’Offerta per i nostri preti diocesani le pagine di Sovvenire in uscita il prossimo settembre. Introdurranno al periodo più importante dell’anno per la raccolta a favore di chi annuncia il Vangelo con la […]
18 Luglio 2019

Il prezioso rapporto tra sacerdoti e fedeli ha cambiato città e territori costruendo progetti di speranza: sono tutte un invito a donare l’Offerta per i nostri preti diocesani le pagine di Sovvenire in uscita il prossimo settembre. Introdurranno al periodo più importante dell’anno per la raccolta a favore di chi annuncia il Vangelo con la propria vita.

Il reportage in apertura fotografa un fenomeno in crescita, quello delle parrocchie che affiancano le famiglie delle persone disabili aprendo una casa per il “Dopo di noi”: è la “Chiesa del futuro”, una della nuove voci della carità fraterna oggi, sviluppatasi a partire dall’entrata in vigore di norme più moderne e solidali per i cittadini adulti disabili, di cui l’Italia si è dotata nel 2016.

Si darà poi spazio alle esperienze di don Matteo Buggea, parroco non vedente, e della sua comunità del Sacro Cuore a Pachino (in provincia di Siracusa e in diocesi di Noto), di don Massimo Martelli a Imola (Bologna) con le Serre di San Giuseppe, e di don Giacomo Panizza a Lamezia Terme (Catanzaro) dove con la Comunità “Progetto Sud” ha dato dignità e autonomia ai disabili adulti, alloggiati in una casa confiscata ad un clan mafioso. I diritti restituiti e il sollievo alle famiglie sono incalcolabili.

In altre pagine si parlerà di una speciale “pastorale delle relazioni” tra vecchi e giovani, inventata a Torino da don Luca Peyron, responsabile della pastorale universitaria nella diocesi piemontese. Una struttura adibita per metà a residenza sanitaria per anziani e per l’altra a studentato universitario, dove volontariato e incontro studenti-nonni evergreen ha migliorato la qualità della vita di entrambi.

L’editoriale invece è firmato dal popolare conduttore tv Carlo Conti, che racconta della sua fede e dei sacerdoti incontrati lungo la sua vita.

Esplorando l’Atlante 8xmille, si presenterà il progetto “Elba”, dove le firme hanno contribuito alla ricostruzione economica della vicina regione dei Balcani orientali (Romania e Bulgaria) e occidentali (ex Jugoslavia).

Infine nel Dossier padre Ottavio de Bertolis, autore di diversi volumi sulla spiritualità del Sacro Cuore, farà esplorare da vicinissimo a partire dalle Scritture questa profonda devozione cristologica, legata anche alla santificazione dei sacerdoti.