SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Nola / L’essenziale per comunicare l’Essenziale

Si è svolto lo scorso 4 dicembre presso l’Istituto superiore di scienze religiose Duns Scoto di Nola, la seconda tappa dell’itinerario di formazione per potenziali animatori della cultura e della comunicazione L’essenziale per comunicare l’Essenziale, promosso dall’Ufficio per le comunicazioni sociali della diocesi di Nola, in collaborazione con il "sovvenire", Ucsi Campania, l’associazione Webcattolici italiani, […]
15 Dicembre 2021

Si è svolto lo scorso 4 dicembre presso l’Istituto superiore di scienze religiose Duns Scoto di Nola, la seconda tappa dell’itinerario di formazione per potenziali animatori della cultura e della comunicazione L’essenziale per comunicare l’Essenziale, promosso dall’Ufficio per le comunicazioni sociali della diocesi di Nola, in collaborazione con il "sovvenire", Ucsi Campania, l’associazione Webcattolici italiani, Avvenire e l’Ufficio comunicazioni sociali della CEI. Qui il programma completo.

Non si può morire di like. Ritornare a pensare, leggendo e scrivendo il tema all'ordine del giorno, scelto per puntare l'attenzione sull'importanza di formarsi per poter comunicare, e sulla necessità di farlo soprattutto attraverso la lettura dei quotidiani e della stampa periodica.

I partecipanti si sono confrontati sul tema con Guido Pocobelli Ragosta, giornalista Rai e presidente di Ucsi Campania e Matteo Liut, giornalista di Avvenire. Due invece i laboratori previsti, curati dalla redazione: Le cinque W per scrivere per inDialogo e Scrivere per il blog, tra grammatica e Seo. 

Ha concluso la mattinata l'intervento di Stefano Gasseri, del Servizio Promozione della CEI, che ha presentato ai partecipanti i valori che caratterizzano il sostegno economico alla Chiesa cattolica e quanto essi contribuiscano ad alimentare la fonte della comunione, origine anche di ogni forma di comunicazione e di relazione.

Quello proposto dall'Ucs diocesano è un cammino per imparare a comunicare la Chiesa, in questo tempo.
Il percorso è rivolto a quanti seguono o si accingono a seguire la comunicazione per la parrocchia, il gruppo associativo, la congrega, la famiglia religiosa, ma anche ai direttori di uffici e servizi diocesani, ai responsabili delle aggregazioni laicali diocesane e ai parroci.