SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

“Noi non scappiamo”. Dal Sulcis, Iglesias, la nuova storia Facebook sacerdoti

E’ stato girato nella diocesi di Iglesias, nel Sulcis in Sardegna, il nuovo video FB Sacerdoti, che vede come protagonisti don Salvatore, don Amilcare ed alcuni abitanti del luogo che non hanno voluto lasciare la propria terra, nonostante la severa disoccupazione. Il nuovo video di Giovanni Panozzo, che ne cura la regia e la musica, […]
21 Febbraio 2018

E’ stato girato nella diocesi di Iglesias, nel Sulcis in Sardegna, il nuovo video FB Sacerdoti, che vede come protagonisti don Salvatore, don Amilcare ed alcuni abitanti del luogo che non hanno voluto lasciare la propria terra, nonostante la severa disoccupazione.

Il nuovo video di Giovanni Panozzo, che ne cura la regia e la musica, si intitola “Noi non scappiamo”.

Parla della pesante crisi economica e della grave mancanza di lavoro del Sulcis, dove vi è stato l’abbandono dell’agricoltura ed un notevole esodo da parte delle persone, e di 2 sacerdoti che cercano di essere vicini alla popolazione del luogo, sia come padri spirituali sia come responsabili di consultori familiari.

Don Salvatore è il direttore dell’ufficio problemi sociali e del lavoro della diocesi di Iglesias, don Amilcare è il parroco della parrocchia S. Ponziano a Carbonia e dirige 2 consultori familiari nel Sulcis.

Un esempio positivo è dato dalla “Società Agricola Donne Rurali” fondato da Elisabetta Secci, una giovane imprenditrice che ha deciso di continuare a vivere nel luogo dove è nata e cresciuta e di non abbandonarlo: nel territorio dove lei e la sua famiglia risiedono si può vivere di agricoltura, di turismo rurale e di biodiversità. Cercano di farlo con serietà coltivando frutta, verdura, legumi antichi, olio extravergine di oliva, tutto in forma biologica. In questa Cooperativa Sociale si cerca di rafforzare la figura femminile e soprattutto di nobilitare ciò che Dio ci ha messo a disposizione. Tutto questo con l’aiuto dei 2 sacerdoti da sempre uomini di riferimento nella loro vita cristiana, e in quella di tutta la popolazione del Sulcis.