Un’istantanea in tempo reale della risposta della Chiesa alla pandemia.
Nel numero di Sovvenire di giugno 2020, introdotto da un editorialista d'eccezione, il Presidente della CEI Cardinale Gualtieri Bassetti che ringrazia chi con la firma aiuta la Chiesa a servire, troverete storie e foto da tutta Italia di come sacerdoti e fedeli rispondono alle nuove necessità di tanti.
Dai numeri moltiplicati degli aiuti alimentari alle famiglie, fino alle mense rimaste aperte (da Trento a Roma), dalla spesa consegnata a domicilio agli anziani (per esempio dai giovani di don Rodrigo Limeira ad Asti) fino agli empori Caritas, come 7 ceste della diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino.
Quindi l’azione per ripartire puntando su lavoro e formazione professionale a distanza: da padre Vincenzo Giammello con il Centro Orizzonte Lavoro a Catania, fino alle fondazioni diocesane che sosterranno redditi, pmi e start up, (tra le altre, la San Giuseppe a Milano e il Salvadanaio della solidarietà a Pescara, promosso da don Marco Pagniello).
Preti, professionisti volontari e operatori hanno tenuto aperti a distanza i Centri ascolto diocesani, presidi contro lo choc sanitario ed ora economico ed emotivo: “Le famiglie non sono sole” spiega in pagina don Cristiano Marcucci, parroco a Pescara dov’è responsabile del consultorio familiare, rimasto operativo come altre "voci amiche", da Vicenza a Torino, anche con il sostegno spirituale.
Don Nicola Angaroni, parroco a Samarate (Varese) con Aiutaci a raggiungere un bambino in più, ha dato vita ad uno dei numerosi progetti che nelle Chiese locali hanno donato computer per l’istruzione a distanza di scolari provenienti da famiglie fragili, che così non hanno perso giorni di scuola. In difesa dei redditi familiari e delle pmi a rischio indebitamento, lavorano inoltre le decine di sacerdoti delle consulte ecclesiali antiusura, come don Alberto D’Urso, che ne è il coordinatore, per prevenire –con sportelli in ogni regione– l’offensiva dei clan criminali.
Quindi la cronaca dell’azione dei sacerdoti che fanno il possibile nel servizio ai più soli, doppiamente esposti alla pandemia: da chi dorme in strada fino ai braccianti nelle campagne.
Nel dossier le voci di biblisti e sacerdoti, tra cui padre Battista Previtali della chiesa di Santa Maria in Monticelli, a Roma, in questo numero ci parlano della preghiera nel tempo della prova.