SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Monzio Compagnoni: nello spot 8xmille la missione della Chiesa

C’è un Paese, la campagna CEI 8xmille 2020, è in tv dal 31 maggio. Un commento è stato chiesto al nuovo responsabile del Servizio Promozione Sostegno Economico alla Chiesa, Massimo Monzio Compagnoni ai microfoni di Radio in Blu. Intervistato da Alessandra Giacomucci, ne sottolinea il “ritratto collettivo di sacerdoti, volontari e cittadini raggiunti dagli interventi, […]
12 Giugno 2020

C’è un Paese, la campagna CEI 8xmille 2020, è in tv dal 31 maggio. Un commento è stato chiesto al nuovo responsabile del Servizio Promozione Sostegno Economico alla Chiesa, Massimo Monzio Compagnoni ai microfoni di Radio in Blu. Intervistato da Alessandra Giacomucci, ne sottolinea il “ritratto collettivo di sacerdoti, volontari e cittadini raggiunti dagli interventi, che dimostrano come la Chiesa sia un punto di riferimento spirituale ma anche materiale, soprattutto in questi momenti di crisi economica.”

Sulle pagine del quotidiano Avvenire, nell’articolo di Laura Delsere, Monzio Compagnoni evidenzia, inoltre, come ogni fotogramma dello spot dia conto di una missione che non cambia nel tempo. E’ la stessa del passato, dà risposte alle necessità inedite del presente, e progetta il domani oltre tutte le difficoltà.

******

La custodia dei fratelli, più forte della pandemia. Dal 31 maggio la Chiesa italiana torna a raccontare se stessa nella nuova campagna di comunicazione della CEI. Il claim C’è un Paese vuole essere il filo rosso tra oltre 8mila progetti, in Italia e nei Paesi in via di sviluppo, resi possibili ogni anno dalle firme.

Istantanee di una lunga fedeltà al Vangelo e al servizio del prossimo, di un’opera nazionale di restituzione di speranza. La serie di video-mosaico da 15 e da 30 secondi è funzionale ad un ritratto collettivo: sacerdoti, volontari, cittadini raggiunti dagli interventi, che oggi sanno di trovare nella Chiesa un punto di riferimento anche nella crisi economica e occupazionale dei prossimi mesi.

I fotogrammi danno conto di una missione che non cambia nel tempo. E’ la stessa del passato, dà risposte alle necessità inedite del presente, e progetta il domani - spiega Massimo Monzio Compagnoni, nuovo responsabile del Servizio Promozione CEI per il sostegno economico alla Chiesa e coordinatore della campagna media, succeduto dopo un mandato decennale a Matteo Calabresi -. La pandemia ci ha colpiti tutti, ha cambiato la sensibilità collettiva. È importante ora dare sia una prospettiva concreta, attraverso progetti che tanti potranno riconoscere, che valoriale. Anche chi è più lontano dalla Chiesa oggi può apprezzare e sostenere con la firma quest’accoglienza a braccia aperte, che dà man forte ai più fragili e non esclude nessuno”.

Segni particolari: “È una chiamata all’azione per chi vuole sostenere questi valori - prosegue Monzio Compagnoni -. Ed è una campagna positiva, che documenta la fiducia evangelica nel ricostruire sempre possibilità di vita e relazioni, oltre le difficoltà. Non solo la Chiesa è stata al fianco del suo popolo durante l’emergenza con i fondi 8xmille e la sua rete di solidarietà, ma sta continuando a progettare e a sognare per ricostruire il nostro futuro insieme”.

Nei filmati, diretti da Stefano Palombi, sarà possibile riconoscere - tra gli altri - oratori diffusi con doposcuola di qualità, come a Modica, nel Ragusano, “Crisci ranni” (“diventa grande” in dialetto locale), che anche durante il lockdown ha accompagnato in remoto centinaia di ragazzi, puntando a ridurre la diseguaglianza educativa. O “Casa Respiro” a Morgano (Treviso) per persone affette da autismo o depressione, con i loro familiari: l’innovativo piano, tra oasi verde e laboratori artigiani, ne mette in luce i talenti, oltre la sofferenza psichica. Nei video anche opere come “Giro nonni” della Caritas di Rimini: oltre 20 volontari e 40 anziani raggiunti a domicilio nell’emergenza alimentare. Fino alle porte sempre aperte di “Villa Fiorita”, casa rifugio per donne vittime di violenza. Progettata nella diocesi campana di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti, firmata da tutti.

Per verificare in presa diretta le ricadute di questi interventi sul territorio viaggiano invece, sui social media, due format: “L’amore non si è fermato” con video girati dai volontari sui luoghi delle opere, e “Sotto la mascherina” dedicato ai valori del servire, che hanno guidato ogni progetto anche nei giorni del Covid.

Ovviamente il web è riferimento per la rendicontazione trasparente dell’utilizzo dei fondi: in evidenza quest’anno, sul sito istituzionale 8xmille.it, l’aggiornamento degli stanziamenti straordinari per l’emergenza Covid, disposti finora dalla CEI: fondi per 237,9 milioni di euro, provenienti da risorse 8xmille. E la nuova sezione “Firmo perché” con le testimonianze dei contribuenti. Spazio aperto alle motivazioni di una scelta consapevole.