SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Milano: il cardinale Scola agli incaricati della Lombardia

Si è svolto lo scorso 3 marzo presso la Curia Arcivescovile di Milano l’incontro regionale degli incaricati del “sovvenire” organizzato dal referente Attilio Marazzi. Ne è seguito anche un articolo su Avvenire del giornalista Lorenzo Rosoli (in allegato) nel quale si sottolinea come sul fronte 8xmille la Lombardia sia una regione virtuosa. E fedele. Anzi, da […]
19 Marzo 2015
Si è svolto lo scorso 3 marzo presso la Curia Arcivescovile di Milano l’incontro regionale degli incaricati del “sovvenire” organizzato dal referente Attilio Marazzi. Ne è seguito anche un articolo su Avvenire del giornalista Lorenzo Rosoli (in allegato) nel quale si sottolinea come sul fronte 8xmille la Lombardia sia una regione virtuosa. E fedele. Anzi, da record nazionale dove destinano l’8xmille alla Chiesa cattolica l’83,6% dei contribuenti contro una media italiana dell’82,3%. In calo invece le erogazioni liberali per i sacerdoti, le cosiddette “offerte deducibili”: meno 7,7% fra 2013 e 2014.

 

Da questi numeri ha preso il via l’incontro per parlare, poi, di questioni che vanno molto oltre le cifre. Questioni che Scola ha promesso di portare alla prossima riunione dei Vescovi lombardi. Marazzi ha sottolineato che “è la prima volta che un arcivescovo di Milano, presidente della Conferenza episcopale lombarda, incontra gli incaricati diocesani del sovvenire…un segno concreto di accoglienza e ascolto delle difficoltà che affrontiamo nel nostro servizio”.
 
Quindi, insieme ai dati 8xmille e Offerte Insieme ai sacerdoti, si è parlato dei valori che stanno alla base del sostegno economico alla Chiesa e del rigore, trasparenza e coerenza che la Chiesa è chiamata a vivere e comunicare con il suo annuncio.
Dialogando con gli incaricati, il cardinale Scola ha quindi sottolineato la “preziosità” del loro servizio, e ha osservato come la Chiesa cattolica goda ancora di un credito importante, pur se non come in passato. Ha quindi esortato a comunicare sempre meglio le ragioni del sostegno alla Chiesa e a testimoniare la positività che ne deriva, per la Chiesa come per la società intera.
 
In ogni caso: quando la Chiesa chiede, raccoglie, impiega denaro, trasparenza e rigore sono decisivi, ha insistito Scola; ed è anche nell’uso del denaro che si verifica la capacità di “comunione effettiva” della comunità cristiana. Egualmente decisiva – è uno degli aspetti sottolineati dagli incaricati – è la testimonianza dei sacerdoti e la coerenza evangelica del loro stile di vita.