Il 24 agosto – nell’ambito del “Ciancio Fest”, la festa organizzata dalla parrocchia Maria Ss. Madre della Chiesa a Marsala – ha avuto luogo l’iniziativa “Il tuo gesto per la comunità”, promossa dal giornale diocesano Condividere (edito da “Associazione Orizzonti Mediterranei”) e mirato alla promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica e dei valori del “sovvenire”.
Il progetto presentato dalla testata giornalistica affiliata alla Fisc (Federazione italiana stampa cattolica) è risultato tra i 14 finanziati a livello italiano e l’unico in Sicilia. In diocesi le giornate dedicate alla promozione degli interventi realizzati col contributo dell’8xmille saranno quattro (a Marsala, Mazara del Vallo, Partanna e Castelvetrano) e si svolgeranno entro dicembre 2018.
Si è iniziato alla fine di agosto, nello slargo parrocchiale a Ciancio (Marsala) con l’apertura della mostra fotografica “Dai progetti…alle opere”: sedici pannelli che raccontano gli interventi di restauro conservativo e di manutenzione ordinaria e straordinaria nelle parrocchie della diocesi, che sono stati possibili grazie al contributo dell’8xmille, fondi che ogni contribuente decide di destinare nella propria dichiarazione dei redditi. Dalla chiesa storica dei Santi Filippo e Giacomo, alla chiesa madre di Marsala, al Seminario vescovile, alla chiesa del Purgatorio di Santa Ninfa. Durante la serata è stato anche allestito un gazebo informativo, dove è stato distribuito diverso materiale promozionale.
«Il cittadino dona e il dovere di ogni diocesi è quello di rendicontare come le somme vengono impegnate e spese – ha ribadito il Vescovo Monsignor Domenico Mogavero – la trasparenza è un obiettivo esigente. La democrazia diretta che sta alla base dell’8xmille è una democrazia solidale, perché le risorse messe a disposizione della Chiesa tornano tutte alla società, in forma diretta o indiretta».
«Questa mostra fotografica – ha ribadito il direttore responsabile di Condividere, Max Firreri (che l’ha pensata e realizzata insieme a Ninni Scovazzo e Filippo Azzarito) – ha voluto essere la testimonianza di cosa in questi anni si è realizzato nelle parrocchie della diocesi. Alla scelta dei cittadini di destinare l’8xmille alla Chiesa cattolica, corrisponde l’impegno concreto sul territorio con l’utilizzo delle somme».