Proiettato in occasione del Convegno Nazionale del sovvenire il 15 maggio scorso, il filmato Liberi per rendere liberi, di Giovanni Panozzo, ha riscosso subito successo. Per questo a settembre verrà inviato a tutti gli incaricati diocesani in dvd.
Lesigenza di realizzare uno strumento comune tra Servizio Promozione Sostegno Economico della C.E.I. e Ufficio Nazionale della pastorale delle vocazioni ha fatto nascere lidea di un breve filmato che coniugasse i valori e gli strumenti del sovvenire con laspetto vocazionale.
Offerte per il sostentamento dei sacerdoti e 8xmille sono due strumenti molto concreti per sostenere economicamente la Chiesa cattolica, che possono contribuire a rendere più liberi uomini e donne della nostra società. Poveri e bisognosi possono oggigiorno trovare in tante strutture cattoliche finanziate anche con i fondi dell'8xmille, pace, dignità e aiuti materiali. E i sacerdoti diocesani, affrancati dal pensare al proprio sostentamento, possono proseguire la propria missione e annunciare il Vangelo, offrendo a tutti conforto e speranza.
Don Maurizio Tarantino, direttore della Caritas diocesana di Otranto uno dei 37mila sacerdoti diocesani, è uno dei testimoni del video. Si è offerto di raccontare la sua vocazione sacerdotale nata dopo il primo grande sbarco di albanesi in Puglia negli anni 90. Egli esprime con molta efficacia i valori del sovvenire quando dice che i sacerdoti possono dedicarsi esclusivamente ad annunciare la Parola del Vangelo perché non devono al pensare al proprio sostentamento.
Tra le storie proposte anche quelle delle suore alcantarine di Maglie, suor Betta e suor Michela, che si occupano dellaccoglienza delle donne vittime della tratta in unopera sostenuta con l8xmille diocesano per la carità.
Tra i testimoni alcuni albanesi sbarcati 20 anni fa in Puglia che hanno trovato rifugio e accoglienza. Qualcuno di loro è ripartito per il proprio Paese, altri hanno trovato dignità e libertà in Italia.
Il video della durata di 8 minuti e 35 secondi può contribuire ad animare gli incontri sul territorio anche in vista della Giornata Nazionale Offerte Insieme ai sacerdoti.