Il valore della trasparenza, della comunione, partecipazione e corresponsabilità; cosa sono e come funzionano l8xmille e le offerte per il sostentamento dei sacerdoti; le ultime iniziative di comunicazione del Servizio Promozione della C.E.I. Questi i temi principali del corso sul sovvenire tenuto allUniversità Pontificia Salesiana (UPS) lo scorso 11 dicembre da Matteo Calabresi (responsabile SPSE) per il 3° Master per Coordinatori degli Uffici Catechistici Diocesani.
Avendo il Master una finalità di indole applicativo/professionalizzante, tra gli altri argomenti affrontati anche limportanza della collaborazione tra le pastorali e in particolare con lUfficio Catechistico che ha dato lavvio al concorso Non di Solo Pane.
Affinché i corsisti avessero già una base teorica sullargomento trattato, tra riferimenti bibliografici da studiare prima dellincontro i documenti dellEpiscopato italiano Sovvenire alle necessità della Chiesa. Partecipazione e corresponsabilità dei fedeli (1988) e Sostenere la Chiesa per servire tutti (2008). Inoltre il Quaderno Labc del sostegno economico alla Chiesa.