Alcune recenti iniziative partite dai Vescovi, per sensibilizzare le proprie comunità e sacerdoti sull’importanza di apporre la firma dell’8xmille a favore della Chiesa cattolica, possono rappresentare un “efficace stimolo” per tutte le diocesi.
A voi referenti regionali chiediamo di essere portavoce con il Vescovo delegato affinché promuova, tra i suoi confratelli Vescovi e con gli altri incaricati della regione, la necessità di stimolare le proprie diocesi.
Mentre ai singoli incaricati suggeriamo di coinvolgere il proprio Vescovo ad intervenire in modo mirato verso i sacerdoti e i referenti parrocchiali perché venga coinvolta l’intera comunità locale.
Per favorire una efficace azione di sensibilizzazione ecco alcuni esempi di “buone pratiche” di cui siamo venuti a conoscenza (in allegato troverete il testo dei singoli interventi).
- Conferenza Episcopale regione Lombardia – Su iniziativa del Vescovo delegato Mons. Merisi e con l’aiuto del referente regionale Attilio Marazzi, è stato redatto un documento a firma di tutti Vescovi lombardi rivolto a tutti i parroci affinché tutti i fedeli fossero sensibilizzati a firmare l’8xmille a favore della Chiesa cattolica.
- Vescovo delegato per il "sovvenire" della regione Emilia Romagna – il Vescovo delegato Mons. Perego ha scritto una lettera a tutti gli incaricati della regione invitandoli a promuovere la firma ognuno nella propria diocesi. Per rendere più incisiva la raccomandazione e raggiungere un più ampio numero di persone, il testo è stato inoltrato anche ai media locali.
- Vescovo delegato per il "sovvenire" regione Calabria – il Vescovo delegato Mons. Bonanno ha scritto una lettera indirizzata ai confratelli Vescovi, ai sacerdoti, agli incaricati diocesani e ai referenti parrocchiali affinché informino i fedeli sulle opere che sono state realizzate con l’8xmille per dare sostengo soprattutto ai bisognosi, e di conseguenza invitando alla firma.
- Arcivescovo diocesi di Cosenza-Bisignano – l’Arcivescovo Mons. Nolè ha scritto a tutti i suoi confratelli nel sacerdozio, richiamandoli al dovere di sostenere in prima persona l’attività di sensibilizzazione del sovvenire, avendo cura di stimolare nei propri fedeli il desiderio e la responsabilità di sostenere la Chiesa e di essere disposti a prendersi cura degli altri. Le opere realizzate in diocesi per il culto, il clero e la carità, che tanto hanno inciso sul tessuto culturale e sociale della comunità, sono state realizzate grazie ai contributi ricevuti dai fondi 8xmille.
Ringraziamo di cuore i Vescovi della Conferenza Episcopale Lombarda, il Vescovo delegato dell’Emilia Romagna, il Vescovo delegato della Calabria e l’Arcivescovo di Cosenza-Bisignano per le loro iniziative; sarebbe bello se anche altre regioni, diocesi potessero replicare queste “buone pratiche” sul proprio territorio.
Di seguito i testi delle iniziative scaricabili:
- Comunicato Conferenza Episcopale Lomabardia
- Lettera Vescovo delegato Emilia Romagna
- Lettera Vescovo delegato Calabria
- Lettera Arcivescovo Cosenza-Bisignano