SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Lanciano-Ortona: il clero a lezione sul “sovvenire”

Dopo diversi anni di pausa, il 29 gennaio scorso è stato proposto a tutto il clero dell’Arcidiocesi Lanciano-Ortona un incontro formativo sul “sovvenire” alle necessità della Chiesa cattolica, presieduto dall’Arcivescovo Mons. Emidio Cipollone. Il Vescovo, nel rimarcare l’attenzione che la diocesi mostra alle necessità delle chiese locali, ha voluto applicare concretamente la corresponsabilità e partecipazione […]
21 Febbraio 2019

Dopo diversi anni di pausa, il 29 gennaio scorso è stato proposto a tutto il clero dell’Arcidiocesi Lanciano-Ortona un incontro formativo sul “sovvenire” alle necessità della Chiesa cattolica, presieduto dall’Arcivescovo Mons. Emidio Cipollone.

Il Vescovo, nel rimarcare l’attenzione che la diocesi mostra alle necessità delle chiese locali, ha voluto applicare concretamente la corresponsabilità e partecipazione dei fedeli attraverso un metodo efficace. Infatti, grazie ai fondi dell’8xmille diocesani, per il 2017-2018, la Curia ha anticipato alle parrocchie la spesa totale sul fronte della manutenzione straordinaria, con l’impegno da parte delle parrocchie stesse a rimborsare il 50% dell’importo e portando così a compimento ben 22 interventi.

È stato Stefano Maria Gasseri, del Servizio Promozione della CEI, ad esortare i presbiteri ad essere coraggiosi promotori ed instancabili protagonisti della formazione dei fedeli ai temi del sostegno economico alla Chiesa così come presentati dal Magistero.

Ai presbiteri religiosi e diocesani e ai diaconi della diocesi frentana sono stati illustrati, quindi, i fondamenti storici, teologici, giuridici e pastorali del “sovvenire” in Italia e i suoi pilastri: comunione, corresponsabilità, partecipazione, trasparenza e solidarietà.

L’incontro organizzato, e fortemente voluto, da don Nicolas Gadesseh, presidente dell’IDSC e incaricato del “sovvenire”, ha abbracciato le due nuove forme di sostegno economico alla Chiesa e si è concluso con interventi di confronto e approfondimento dell’Arcivescovo e dei presbiteri.

Sac. Nicolas Gadesseh
Incaricato diocesano