Hanno preso parte allincontro regionale 18 diocesi alla presenza di Mons. Ciro Miniero, Vescovo delegato della CEC, e Mons. Lucio Lemmo Vescovo ausiliare della diocesi di Napoli che ha augurato, anche a nome del Cardinale Crescenzio Sepe, di continuare nel cammino intrapreso senza lasciarsi scoraggiare da incomprensioni o insuccessi.
Il diac. Giovanni Dentice ha relazionato sullincontro dei Referenti Regionali tenutosi a Roma il 9 ottobre in cui essenzialmente si è avuto una convergenza di proposte sul come affrontare e invertire la tendenza dei minori introiti che è ormai un fenomeno decennale sia per le Offerte Liberali sia per l8xmille:
- porre maggiore attenzione alla formazione sia dei presbiteri sia di tutti i Servizi di Pastorale della diocesi attraverso un continuo richiamo allargomento da parte dei Vescovi;
- insistere affinché tutte le parrocchie abbiano un referente parrocchiale per il sovvenire;
- prestare maggiore attenzione agli intermediari fiscali (commercialisti, CAF, Patronati).
Il Vescovo delegato Mons. Miniero ha invitato a puntare sulla pastorale integrale. Il sovvenire, similmente alla Caritas, ha un carattere trasversale nella pastorale diocesana; inoltre è suo parere per i Referenti Parrocchiali organizzare degli incontri a livello diocesano prima di estendere liniziativa a livello di metropolia o di regione.
Negli interventi degli incaricati diocesani si è evidenziato una particolare attenzione alla formazione: i seminaristi campani hanno partecipato in buon numero al Campus ComuniDare e si auspica che per lanno prossimo il numero aumenti. Lesperienza di Caserta con la formazione dei catechisti, in una forania, a cura dellincaricato diocesano è stata molto positiva e ci si ripromette di estenderla. Da diverse diocesi si segnala la carenza di preparazione dei presbiteri sia sul principio del Concordato sia sul come vengono utilizzati i fondi. Napoli continua con lesperienza di incontri con i giovani presbiteri, gli aspiranti al diaconato permanente, i parroci di recente nomina. Gli incontri precedenti spingono verso una loro periodicità. Al centro degli interessi anche il rapporto con i commercialisti di cui la diocesi di Aversa ormai ha una larga esperienza. Interessante anche il lavoro di pastorale integrata che è in corso ad Avellino. A Benevento è in corso progetto per incrementare le Offerte liberali e sta dando buoni frutti.
Lincontro è terminato con il darci appuntamento nella diocesi di Salerno il 10 febbraio 2015
Diac. Giovanni Dentice
Referente Regionale