SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

L’8xmille…in rete

Sono diverse le segnalazioni di articoli “raccolti” dalla rete. Ve ne segnaliamo alcuni. Roma - “Comici Camici”, la “terapia” del sorriso nel Day hospital dei piccoli. L’esperienza di sei professionisti nella neuro-riabilitazione pediatrica del Bambino Gesù a Santa Marinella. Il sostegno dell’8xmille. La notizia è stata pubblicata su Romasette.it dell’8 luglio a cura di Michela […]
17 Luglio 2019

Sono diverse le segnalazioni di articoli “raccolti” dalla rete. Ve ne segnaliamo alcuni.

Roma - “Comici Camici”, la “terapia” del sorriso nel Day hospital dei piccoli. L’esperienza di sei professionisti nella neuro-riabilitazione pediatrica del Bambino Gesù a Santa Marinella. Il sostegno dell’8xmille. La notizia è stata pubblicata su Romasette.it dell’8 luglio a cura di Michela Altoviti. Si legge tra l'altro: “…Con il loro naso rosso, i camici decorati e la valigia piena di oggetti misteriosi, arrivano ogni lunedì mattina a riempire di energia le tre sale di attesa del Day Hospital del dipartimento di neuro-riabilitazione pediatrica dell’Ospedale Bambino Gesù, che ha sede a Santa Marinella, a circa settanta chilometri da Roma. Sono i “Clown Dottori” della cooperativa sociale “Comici Camici“, sei professionisti (educatori, avvocati, psicologi) appositamente formati che operano prevalentemente in contesti ospedalieri con l’obiettivo di spezzare il clima di tensione e paura che spesso si respira nei nosocomi, primariamente attraverso la risata…"

Termoli-Larino - Con l’inaugurazione della mostra “Incipit: radici e arte di un popolo. Stella Maris”, dedicata alle minoranze linguistiche albanesi presenti sul territorio, si è conclusa la settimana Agorà della diocesi di Termoli-Larino. L’allestimento, sostenuto anche con i fondi dell'8xmille, è stato pensato in un contesto contemplativo e di esperienza tra le opere, le foto e un'ambientazione singolare. La mostra resterà aperta fino ad agosto (termolionline.it).

Novara - Saranno oltre 500 i pellegrini della diocesi di Novara che parteciperanno al pellegrinaggio diocesano Oftal a Lourdes, in programma dal 19 al 25 luglio prossimi. Un appuntamento che quest’anno arriva alla sua 67ª edizione e che vede l’impegno di circa 200 volontari (tra dame, barellieri, medici e infermieri) nell’assistenza di malati e anziani. Una ventina quelli che, impossibilitati a coprire i costi del viaggio, sono stati aiutati dalla Fondazione Adriano Crepaldi e dalla Caritas diocesana, che proprio per permettere a tutti di vivere il pellegrinaggio, quest’anno ha realizzato un progetto di sostegno finanziato dai fondi dell’8xmille (novaratoday.it).