Lo scorso settembre era stato lanciato un sondaggio tra gli incaricati diocesani per misurare oggettivamente quanto fossero state recepite nelle diocesi le determinazioni di Collevalenza del 1998. In sintesi queste determinazioni avevano lo scopo di rilanciare il "sovvenire" a distanza di 10 anni dal documento fondativo Sovvenire alle necessità della Chiesa. Partecipazione e corresponsabilità dei fedeli (1988). Tale rilancio sarebbe avvenuto disponendo che in tutte le diocesi si fossero attuate le seguenti norme:
- istituzione di un Servizio diocesano per la promozione, composto da un gruppo di lavoro (GdL) coordinato da un incaricato diocesano (ID)
- nomina in ogni parrocchia di un referente parrocchiale per il "sovvenire"
- coinvolgimento da parte del Vescovo dell'ID, da "sentire" al momento di stabilire l’uso dei fondi 8xmille assegnati alla diocesi
- assegnazione all’ID di un contributo per l’attività di promozione a titolo di rimborso per le spese sostenute e documentate
RISULTATI OTTENUTI
Hanno risposto al sondaggio 185 diocesi pari all’82,6%
NOTA: è emerso nei recall telefonici che in realtà alcuni ID vengono sentiti non per il loro ruolo di ID, ma perché sono Economi, Direttori amm.vi, membri del CDAE, Vicari Generali.