Il Seminario Regionale di Bologna organizza per i diaconi diversi corsi di formazione in preparazione allordinazione sacerdotale e al futuro ministero pastorale come presbiteri. Uno di questi corsi di 18 ore (di cui 12 teoriche e 6 in visita ad una parrocchia) riguarda lamministrazione parrocchiale e il sostentamento del clero.
Ha svolto il corso don Graziano Donà, economo della diocesi di Ferrara-Comacchio e incaricato diocesano del sovvenire, che non si è lasciato sfuggire l'occasione e ha dedicato tempo e spazio per esporre i principi del sovvenire con accentuazioni particolari alla condivisione, corresponsabilità e trasparenza.
Ovviamente gli aspetti più dibattuti hanno riguardato le cose pratiche e operative, proprie della gestione parrocchiale e della remunerazione del sacerdote. Ma è stato comunque possibile condividere, in maniera esplicita, come le cose riguardanti lamministrazione sono strumento per levangelizzazione e motivo di comunione.
Un corso simile, più disteso nel tempo (da ottobre a gennaio), è stato svolto pure nella diocesi di Ferrara-Comacchio rivolto, in questo caso, ai seminaristi degli ultimi due anni di corsi di studi teologici, ai preti giovani e ad alcuni operatori pastorali che aiutano il parroco nella gestione parrocchiale. Anche in questa circostanza don Graziano Donà, sempre nella veste di economo diocesano e di incaricato del sovvenire, ha potuto presentare, tra l'altro, la storia che ha portato allattuale sistema di sostegno economico nella Chiesa italiana e far conoscere, quindi, i principi e valori che ne sono alla base.