Immerso fino al collo, in un’altra storia, in un’altra vita, In Un Altro Mondo! È la promessa rivolta a giovani tra i 20 e i 30 anni che vorranno partecipare alla VII edizione del contest In Un Altro Mondo. Le iscrizioni sul sito www.inunaltromondo.it a partire dal 9 marzo e fino al 7 aprile.
I 4 ragazzi scelti vivranno l’esperienza di volontariato, da documentare con foto e commenti quotidiani da postare sul web tra la fine di luglio e agosto 2020, in Giordania, dove l’associazione HAVA (Habibi Valtiberina) si occupa dei tanti profughi provenienti da Siria e Iraq e del loro inserimento lavorativo, in Madagascar, in una scuola per bambine povere delle suore della Congregazione di San Giovanni Battista, in Libano, presso il centro educativo Fratelli–Rmeileh nella diocesi di Saida dove la Focsiv attraverso la fondazione Marista per la Solidarietà Internazionale e la fondazione La Salle offre formazione e sostegno ai bambini rifugiati che vivono in condizioni di povertà e disagio e in Brasile in un centro di accoglienza per madri e bambini dell’Associazione Maria Madre della Vita.
“Ogni anno chiediamo, ai 4 giovani scelti, di indossare nuovi vestiti fatti di carità e compassione. Chiediamo loro di non giudicare ma ascoltare e aiutare. Perché le differenze non devono creare muri ma ponti. Ricordo papa Francesco in occasione della GMG di Panama quando affermò che finché ci saranno nuove generazioni capaci di dire ‘eccomi’ a Dio, ci sarà futuro per il mondo”, afferma Matteo Calabresi, responsabile del Servizio Promozione Sostegno Economico alla Chiesa.
“Nelle edizioni passate si sono iscritti al nostro contest 1.772 giovani ed è stato sempre molto difficile scegliere ogni anno solo 4 finalisti. I partecipanti sono in gran parte studenti che spesso devono impegnare il mese di agosto non per una vacanza ma per un ‘immersione’ totale veramente in un'altra vita, lontanissima dalla propria. La selezione viene fatta tra centinaia di giovani pronti a mettersi in gioco, pronti a vivere in prima persona il lavoro quotidiano di tanti volontari, sacerdoti e suore che si dedicano, in luoghi lontani, ai più poveri in nome di Gesù. È il loro modo di dire ‘eccomi’ ”.
Le 4 opere scelte anche nel 2020 sono rappresentative delle oltre 16.000 finanziate con l’8xmille destinato alla Chiesa cattolica e che hanno lo scopo di promuovere lo sviluppo integrale della persona e delle comunità dei Paesi in via di sviluppo, valorizzando le iniziative delle Chiese locali a favore delle proprie popolazioni: dall’alfabetizzazione alla formazione professionale in campo sanitario, agricolo-ambientale, economico, cooperativo e delle comunicazioni sociali, dal sostegno alle associazioni locali per l’acquisizione di competenze gestionali, alla formazione universitaria e promozione della donna.
Per iscriversi al concorso anche quest’anno basta inviare un video in cui raccontarsi e alcune foto di reportage. Termine ultimo 7 aprile.
In agosto, durante l’esperienza di volontariato sul campo, si potranno vedere i reportage sui canali social inunaltromondo.it.
A partire dal 9 marzo su www.inunaltromondo.it tutte le informazioni su come partecipare.