Si è svolto ad Assisi il 22 febbraio ed ha visto coinvolti la gran parte degli incaricati diocesani, moltissimi referenti parrocchiali umbri, giornalisti, commercialisti, sacerdoti, diaconi.
Il coordinatore della commissione regionale per l’Umbria – Diacono Giovanni Lolli – ha introdotto i lavori mostrando anche un video di saluto ai convegnisti inviato dal Presidente della Conferenza Episcopale Umbra S.E. Mons. Renato Boccardo, che si trovava in quel giorno a Bari per l’incontro dei Vescovi del Mediterraneo.
Il Convegno regionale si integra nella scelta di puntare ad una sempre maggiore trasparenza e consapevolezza nei rapporti con la rete regionale degli incaricati diocesani, dei referenti parrocchiali e dei fedeli tutti. Questo Convegno è stato preceduto dalla pubblicazione della seconda edizione dell’opuscolo “Sovvenire, soldi spesi bene!” con i bilanci dell’8xmille delle 8 diocesi dell’Umbria (qui il link per il PDF) di cui sono state distribuite oltre 3500 copie in Umbria. L’opuscolo oltre ai bilanci delle otto diocesi contiene i riferimenti per fruire di 8 video, uno per ogni diocesi, che mostrano i luoghi e i protagonisti delle otto opere segno illustrate all’interno dell’opuscolo stesso, qui sotto i link ai video:
Assisi-Nocera-Gualdo, Città di Castello, Foligno, Gubbio, Orvieto-Todi, Perugia-Città della Pieve, Spoleto-Norcia, Terni-Narni-Amelia.
I lavori sono iniziati con la relazione del dott. Stefano Maria Gasseri del Servizio Promozione Sostengno Economico della CEI (qui il video del Convegno).
I partecipanti hanno poi avuto modo di ascoltare la testimonianza di don Davide Tononi, il giovane parroco di Norcia. Don Davide ha testimoniato la sua opera in un territorio sofferente per le conseguenze del terremoto, per la vastità della parrocchia nella quale le relazioni devono essere ricucite persona per persona (vedi “Sovvenire di dicembre 2019”). Don Davide ha rappresentato idealmente tutti i sacerdoti d’Italia che vivono in parrocchie con pochi abitanti e povere, che però presidiano territori vasti, spesso impervi, ricchi di umanità, di beni naturali e artistici che altrimenti sarebbero abbandonati.
Successivamente la relazione della dottoressa Fabiola Fabbri - responsabile fiscale della Coldiretti Umbria – ha avuto un taglio più tecnico, quello della presentazione dei modelli fiscali con la scelta dell’8, 5 e 2 per mille e quello delle modalità per fare offerte liberali agli enti ecclesiastici. Fabbri ha risposto a molti quesiti dei convegnisti ed ha dato la disponibilità di Coldiretti a ricevere gratuitamente la documentazione dei modelli CU.
Dopo un momento di condivisione in cui i convegnisti hanno lavorato per gruppi, seguito da un riepilogo dei risultati dei tavoli di lavoro, è intervenuto il dott. Daniele Morini, direttore dei Media Cattolici Umbri. Morini ha parlato di comunicazione, della situazione dei media in Umbria e di come lavorare in sinergia con tutte le presenze della Chiesa nel nostro territorio, in primo luogo con il "sovvenire". In una riunione della commissione regionale del "sovvenire" umbro, svoltasi a latere del Convegno in presenza di Gasseri, Morini ha proposto un protocollo di collaborazione dei media regionali con il "sovvenire" Umbria per facilitare la realizzazione degli incontri di formazione nelle diocesi e nelle parrocchie, attraverso un format comune, per promuovere la comunicazione nei vari ambiti, tv, radio, web, stampa, la proposta è stata accettata e condivisa da tutti i delegati presenti.
Il Convegno è stato documentato dai media regionali anche attraverso le interviste rilasciate da Stefano Gasseri e da Giovanni Lolli (qui il link).