I sacerdoti dell’Italia dei borghi e dei piccoli centri, voce e custodi delle comunità diffuse, comprese quelle colpite dal terremoto in centro Italia. Questo Natale Sovvenire dà conto della vita quotidiana di parroci come don Sergio Rossetti a Castelpagano (Benevento), a cui è affidato un territorio di 38 chilometri quadrati, con due terzi della popolazione che vive nelle campagne; e di don Marco Rufini e don Davide Tononi, parroci di Norcia e delle sue 18 frazioni, in un’area montana rimasta del tutto senza chiese e senza ricostruzione a tre anni dal sisma del 2016. Incontreremo poi da vicino i dieci gruppi di sacerdoti e fedeli vincitori di TuttixTutti 2019, il concorso con cui la CEI ogni anno mette in luce i migliori progetti sociali nati nelle parrocchie.
Daremo conto inoltre nelle pagine Atlante 8xmille di un missionario fidei donum, don Giuseppe Ghirelli che dopo una vita da parroco nella diocesi laziale di Anagni-Alatri, a 60 anni ha chiesto di essere inviato nel Terzo mondo: Oggi le Offerte per i sacerdoti donate dai fedeli italiani lo raggiungono in Etiopia orientale, nella regione dell’Oromia, in un’area di prima evangelizzazione, a maggioranza islamica, dove è l’unico sacerdote in un territorio esteso come l’Emilia-Romagna. Ci ha raccontato come testimonia la fede in Parola e opere attraverso la condivisione, e come la popolazione risponde all’annuncio quotidiano.
Nell’editoriale una delle più grandi danzatrici del Novecento, Carla Fracci, insieme al marito, il regista teatrale Beppe Menegatti, ha voluto raccontarci la sua fede e il valore della presenza dei sacerdoti nella sua vita. Infine nel Dossier, dedicato alla Notte santa di Natale vista con gli occhi della Madre di Dio, attraverso le riflessioni di grandi mariologi e biblisti -da padre Stefano de Fiores al Cardinale Carlo Maria Martini, a padre Frédéric Manns, direttore emerito dello Studio biblico francescano di Gerusalemme- approfondiremo la figura di questa umile e alta custode del mistero dell’Incarnazione.
La pagina del bilancio Offerte aggiornerà infine i donatori sulla raccolta. Alla vigilia della Giornata Nazionale Offerte del prossimo 24 novembre e della fase di maggiore slancio nelle donazioni come in ogni chiusura d’anno, auguriamo agli incaricati di poter trovare anche in questo numero di Sovvenire un alleato valido ed efficace nella promozione sul territorio. Buona lettura.