SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

In arrivo le schede diocesane

Cari incaricati, con largo anticipo rispetto agli anni passati, nei primi giorni di luglio vi arriverà la cartellina con “I numeri del Sovvenire anno 2014”.Vi ricordo che la cartellina contiene: l’aggiornamento delle “schede sul sostegno economico” con i dati relativi al 2014;i prospetti con la ripartizione territoriale delle "Offerte deducibili per i sacerdoti”, con il confronto […]
15 Giugno 2015

Cari incaricati, con largo anticipo rispetto agli anni passati, nei primi giorni di luglio vi arriverà la cartellina con “I numeri del Sovvenire anno 2014”.

Vi ricordo che la cartellina contiene: 
  • l’aggiornamento delle “schede sul sostegno economico” con i dati relativi al 2014;
  • i prospetti con la ripartizione territoriale delle "Offerte deducibili per i sacerdoti”, con il confronto della raccolta per gli anni 2014 e 2013. 
Il sostegno economico è un tema sul quale siamo chiamati tutti a confrontarci. Nel mese di ottobre 2014 una relazione della Corte dei Conti ha in qualche modo messo sotto accusa il sistema dell’8xmille, dicendo che vi sarebbe mancanza di trasparenza sulle erogazioni e sul loro utilizzo.
 
E allora ancor più che in passato è di fondamentale importanza presentare con trasparenza i dati che riguardano la nostra Chiesa cattolica. Al tempo stesso ricordiamo di non tralasciare i valori su cui si regge il sistema del sostegno economico alla Chiesa e le finalità dell’8xmille: culto e pastorale, carità e sostentamento del clero, che è la ragione originaria per cui è nato il sistema.
 
I numeri riportati vogliono quindi essere uno strumento a voi utile per una comunicazione formativa/informativa su depliant, manifesti, nelle riunioni in diocesi o per la preparazione di comunicati stampa.

Come sempre vi ricordo che dal Servizio C.E.I. siamo sempre a disposizione per chiarimenti, aiuti, o precisazioni nell’uso di questo materiale. Con l’occasione ringraziamo tutti voi per il prezioso aiuto che ci date nel promuovere i valori del "sovvenire" e vi auguriamo un buon lavoro.
 
 
Paolo Cortellessa