Gli incaricati diocesani per il sovvenire del Triveneto, assieme a Sua Ecc. Mons. Lucio Soravito de Franceschi loro vescovo delegato, si sono riuniti lo scorso 26 ottobre presso la villa Cardinal Urbani di Venezia. Lincontro è servito per fare il punto della situazione del sovvenire in diocesi in vista della Giornata nazionale per il sostentamento del clero fissata, come di consueto, il giorno di Cristo Re che questanno cade il 20 novembre.
Inizialmente si è parlato del buon successo che sta avendo liniziativa del bussolotto allo scopo di favorire le Offerte per il sostentamento dei sacerdoti.
S.M. Gasseri della C.E.I. ha sottolineato che il bussolotto viene concesso in comodato duso; non è quindi della parrocchia e non può essere usato da essa per altri fini diversi dalla raccolta delle Offerte per il sostentamento del clero.
Gli interventi dei rappresentanti delle varie diocesi sono stati tutti improntati ai loro tentativi ed al loro sforzo al fine di sviluppare la sensibilità e il coinvolgimento dei fedeli a farsi carico del sostentamento del clero. A tal proposito si stanno concretizzando varie iniziative come il coinvolgimento della pastorale giovanile nella raccolta dei CUD, il coinvolgimento dei parroci che hanno ricevuto un contributo dalla diocesi, il coinvolgimento dei Consigli Pastorali in occasione delle Giornate nazionali, la pubblicazione dei consuntivi della diocesi, la presenza in ogni parrocchia di una persona che si faccia carico della raccolta dei CUD. Si auspica infine un maggior coinvolgimento degli Istituti Diocesani e una maggiore integrazione con i vari uffici della pastorale diocesana.
Infine si è espressa una generale soddisfazione per le iniziative prese dal Servizio Promozione della C.E.I. verso una pastorale integrata, la realizzazione dello strumento dei bussolotti per la raccolta delle Offerte Insieme ai sacerdoti e anche per una più agile impostazione delle comunicazioni via internet.
Si è registrata in generale una atmosfera di piena collaborazione da parte di tutti e il desiderio di ripartire con maggiore energia in questo impegno di sensibilizzazione del popolo di Dio al sostegno economico della Chiesa.
Gianni Ferraresi, referente regionale