SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Il Triveneto fa il punto della situazione

Si è svolto lo scorso 25 febbraio alla presenza del Vescovo delegato S.E. Mons. Lucio Soravito De Franceschi, l’incontro degli incaricati diocesani del Triveneto. Molto si è parlato sui dati legati sia all’8xmille che alla raccolta delle Offerte. In particolare è stato rilevato come in questa regione ecclesiastica ci sia stato un aumento dell’Offerta media […]
8 Marzo 2016
Si è svolto lo scorso 25 febbraio alla presenza del Vescovo delegato S.E. Mons. Lucio Soravito De Franceschi, l’incontro degli incaricati diocesani del Triveneto. Molto si è parlato sui dati legati sia all’8xmille che alla raccolta delle Offerte. In particolare è stato rilevato come in questa regione ecclesiastica ci sia stato un aumento dell’Offerta media per il sostentamento clero (da 90,40 a 92,41 euro) ma una diminuzione nel numero delle Offerte.
Il referente del Triveneto Gianni Ferraresi ha ricordato che alcune diocesi lombarde per il sostentamento dei sacerdoti non necessitano dei fondi dell’8xmille, questo semplicemente perché hanno innalzato la quota capitaria; ovviamente ciò è stato possibile poiché il territorio in cui sono situate godono di un certo benessere. Estendendo tale iniziativa a zone economicamente fiorenti si potrebbero conseguire sensibili diminuzioni al ricorso all’8xmille. 
 
Per quanto riguarda la sensibilizzazione sul teritorio l’incaricato di Bolzano ha affermato di appoggiarsi principalmente ai referenti decanali in quanto può fare completo affidamento su di loro; sono poi questi ultimi a intrattenere i rapporti con le parrocchie.
 
A Verona, invece, si continua a registrare una resistenza pressoché totale al “sovvenire” e a Vicenza i commercialisti incontrati dall'incaricato hanno dichiarato di non essere disponibili a sollecitare la firma a favore della Chiesa.
 
In conclusione il referente regionale Gianni Ferraresi, rivolgendo il suo saluto a tutti in quanto dimissionario per limiti di età, ha affermato che non abbandonerà il “sovvenire” per poter continuare a contribuire con la sua esperienza alla promozione del sostegno economico a favore della nostra Chiesa..