E stato S.Em.za il Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della C.E.I., ad aprire i lavori del Convegno Marittimi, bisogni e strutture. Al centro la persona, il primo organizzato dallUfficio Nazionale per lapostolato del mare, tenutosi a Salerno dal 24 al 27 ottobre.
Nellambito della collaborazione tra Uffici C.E.I. durante i lavori i partecipanti hanno anche avuto anche modo di conoscere le tematiche del sovvenire attraverso la proiezione di un breve filmato tratto dal dvd LABC del Sovvenire 2013 e la distribuzione di altro materiale sia promozionale che formativo (bollettini Offerte, periodico Sovvenire e Firmo dunque Dono).
«Il Convegno Spiega don Ioculano, direttore dellUfficio - è il primo del nostro Ufficio e prende spunto della Convenzione internazionale sul lavoro marittimo (Maritime Labour Convention) del 2006. Lobiettivo è di leggerla con gli occhi e il cuore della Dottrina sociale della Chiesa, proponendo percorsi appropriati per un welfare sussidiario, con lofferta di servizi concreti in risposta a bisogni reali come opportunità di incontro con la persona e di scambio di valori. Un welfare, quindi, che sappia utilizzare le strutture e privilegi ciò che viene prima e va oltre le strutture stesse. Il convegno si rivolgerà, in modo particolare, a quanti a vario titolo operano nelle associazioni Stella Maris affinché, ben radicate nel tessuto ecclesiale diocesano, esse siano parte viva nella realizzazione di interventi finalizzati al benessere della gente di mare».