SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Il “sovvenire” in giro per l'Italia per la pastorale integrata

A maggio sono stati tanti e diversi gli appuntamenti rivolti a molte persone, dentro e fuori la realtà ecclesiale. Azione Cattolica a Roma(6/8 maggio), Progetto Policoro a Palermo (13/15 maggio), Mater Magistra a livello internazionale ancora a Roma (16/18 maggio), direttori uffici comunicazioni sociali a Macerata (19/21 maggio). Su piazza o all’interno di strutture accoglienti, […]
24 Maggio 2011
A maggio sono stati tanti e diversi gli appuntamenti rivolti a molte persone, dentro e fuori la realtà ecclesiale. Azione Cattolica a Roma(6/8 maggio), Progetto Policoro a Palermo (13/15 maggio), Mater Magistra a livello internazionale ancora a Roma (16/18 maggio), direttori uffici comunicazioni sociali a Macerata (19/21 maggio). Su piazza o all’interno di strutture accoglienti, il “sovvenire” non ha fatto mancare la sua presenza (foto 1). Raffaella Gugel del Servizio C.E.I. ha documentato alcune occasioni con le foto allegate e con qualche riga che descrive le tante esperienze vissute in mezzo alla gente.
 
“Quest’anno maggio è stato un mese impegnativo per il Servizio Promozione della C.E.I. Infatti, oltre alla nuova campagna informativa sull’8xmille, che tramite spot TV, carta stampata e internet invita tutti a conoscere alcune delle realtà sostenute con i fondi 8xmille, il Servizio C.E.I. ha avuto ottime occasioni per incontrare personalmente tantissima gente. Così per il secondo anno siamo stati ospiti con il nostro stand all’Assemblea Nazionale dell’Azione Cattolica (Roma) e Matteo Calabresi ha potuto presentare anche le novità della campagna istituzionale 8xmille 2011 (foto 2).
 
Per la prima volta siamo stati anche “in piazza” a Palermo accanto alle cooperative di giovani nate al Sud grazie al Progetto Policoro (www.progettopolicoro.it) che come è noto riceve contributi dai fondi 8xmille. Qui due ragazze che collaborano con la Caritas di Palermo hanno anche assicurato un presidio dello stand (foto 3-4-5-6). Quindi una nostra postazione è stata a Macerata, in occasione del convegno Abitanti digitali organizzato dall’Ufficio Comunicazioni Sociali della C.E.I. In tutte queste occasioni, oltre a promuovere il “sovvenire”, si è cercato in particolare di far conoscere quanto di buono si realizza con le firme destinate alla Chiesa cattolica, portando alla luce alcune realtà e persone per cui è stato fondamentale l’aiuto ricevuto dall’8xmille. E non finisce qui: dal 20 al 23 giugno saremo a Pesaro ospiti al Convegno nazionale dell’Ufficio Catechistico”.