SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Il “sovvenire” della Lombardia riflette sulla GN Offerte, e non solo

Gli incaricati del “sovvenire” delle diocesi lombarde, con il Vescovo delegato Mons. Giuseppe Merisi ed il referente regionale dott. Attilio Marazzi (al centro della foto), si sono incontrati martedì 20 novembre presso la parrocchia di Cicognara MN (storica parrocchia legata alla figura Primo Mazzolari) nella diocesi di Cremona, per riflettere in modo particolare sulle Offerte […]
23 Novembre 2018

Gli incaricati del “sovvenire” delle diocesi lombarde, con il Vescovo delegato Mons. Giuseppe Merisi ed il referente regionale dott. Attilio Marazzi (al centro della foto), si sono incontrati martedì 20 novembre presso la parrocchia di Cicognara MN (storica parrocchia legata alla figura Primo Mazzolari) nella diocesi di Cremona, per riflettere in modo particolare sulle Offerte per il sostentamento del clero in vista della Giornata Nazionale del 25 novembre.

Ha aperto i lavori il referente regionale, riprendendo le tematiche discusse a Venezia durate il Convegno nazionale. Quindi il Vescovo ha presentato sommariamente quanto emerso durate l’Assemblea Generale dei Vescovi del 12-15 novembre, sottolineando e soffermandosi sull’importanza di fare formazione e informazione nelle comunità e nei fedeli, sia per le Offerte ai sacerdoti come per la destinazione dell’8xmille. In particola ha invitato tutti a ricercare elementi su cui invogliare i fedeli a incentivare sia la raccolta delle Offerte sia la destinazione della firma.

Si è proseguito con un giro panoramico delle singole diocesi dove ogni incaricato doveva rispondere a 4 quesiti: situazione, rendicontazione, consultazione e progettazione. È emerso sia l’impegno ed il lavoro che ogni incaricato svolge nella propria diocesi,  che i rapporti istituzionali con le curie e la nuova procedura di rendicontazione diocesana.

A tal proposito sempre più diocesi lombarde pubblicano anche online i propri rendiconti 8xmille come ad esempio Milano, Crema, Bergamo.

Nella terza parte dell’incontro ci si è soffermati su quanto realizzato in Regione, a cominciare dal convegno del card. Nicora, svoltosi ad aprile in occasione del primo anniversario della sua scomparsa, e sulla formazione dei giornalisti (convegno con crediti) che continuerà con una nuova programmazione.

I lavori si sono conclusi con l’analisi dell’andamento delle Offerte per i sacerdoti. Le diocesi faranno appelli ed inviti attraverso i mezzi di comunicazione, rivolgendosi quindi a tutti i fedeli per chiarire come le Offerte Insieme ai sacerdoti sono lo strumento che ci permette di aiutare e sostenere il nostro clero, ridistribuendo equamente a tutti i

preti della diocesi, secondo un principio di perequazione, di uguaglianza e di giustizia, una dignitosa remunerazione. Basta anche solo una piccola Offerta, ognuno secondo le proprie possibilità, con cui possiamo sostenere ed accompagnare i nostri sacerdoti nel loro ministero renden

do visibile la Chiesa – comunione, indicata da Gesù.

Questi contenti sono stati ripresi anche dal quotidiano Avvenire di Milano (in allegato e qui accanto).

Questo è quanto emerso dalla riunione degli incaricati del “sovvenire” della Lombardia dove le Offerte dell’anno scorso hanno visto anche un incremento del 18,6%, passando da 2,4 milioni del 2016 ai 2,9 milioni del 2017, un dato significativo che premia il lavoro e l’impegno di tutti.

Attilio Marazzi
Referente regionale