L'evento si è svolto il 7 e l' 8 novembre ed è stato organizzato dalla diocesi di Oppido Mamertina Palmi presso lAuditorium Casa Famiglia di Nazareth di Rizziconi. Il tema che ha accompagnato i lavori dei convegnisti è stato Il Fulgore della Verità.
Ai partecipanti sono stati distribuiti materiali sul sostegno economico alla Chiesa grazie al nostro incaricato Walter Tripodi, che ha posto nella propria diocesi unaltra pietra sulla strada della pastorale integrata.
Il primo giorno è stato aperto da una relazione del Vescovo, Mons. Francesco Milito (in foto, secondo da sinistra), che ha creato un passaggio teologico dallAnno della Carità, indetto lo scorso novembre, allanno della Verità spiegandone i motivi della scelta.
A seguire una relazione di Mons. Ignazio Sanna, arcivescovo di Oristano e presidente della commissione per gli Istituti di studi di teologia, nella quale ha affrontato quelli che sono i cammini di verità nella poliedrica società attuale, in particolar modo soffermandosi sullimportanza delle profondità del Vangelo in cui è espressa la verità di Dio e delluomo.
Il giorno seguente al tavolo dei relatori si sono succeduti altre due personalità laiche del mondo cattolico, il prof. Bruno Mastroianni (in foto, primo a sinistra), docente di Media Relations presso lUniversità della Santa Croce in Roma che ha presentato uno studio sulle verità trasmesse nei social network e il dott. Vittorio Sozzi (in foto, terzo da sinistra), neo direttore dellUfficio Nazionale C.E.I. per la scuola e responsabile del Progetto culturale, il quale ha sottolineato limportanza della ricerca nel cammino verso la verità.
A seguire è stato intavolato un dibattito proficuo sintetizzato dalle linee guida pastorali dettati da Mons. Milito.