Il periodico Sovvenire di giugno apre le sue pagine con questa lettera del Presidente della CEI Cardinale Gualtiero Bassetti.
Cari lettori,
vi rendo partecipi di un paio di buone notizie, che contribuiscono a rafforzare le ragioni per cui nella dichiarazione dei redditi destinare l’8xmille a favore della Chiesa cattolica. Vi chiedo di farvene a vostra volta messaggeri presso altri.
In mezzo alla tempesta che la pandemia ha portato nella vita di tutti, la nostra Chiesa ha saputo farsi vicina con mille iniziative di preghiera come di carità, adoperandosi specialmente per aiutare i più fragili. Va in questa direzione un aiuto straordinario stanziato a inizio di maggio: 156 milioni di euro, ripartiti fra tutte le Diocesi, per sostenere persone e famiglie in situazioni di povertà o di necessità, realtà che operano per il superamento dell’emergenza, enti ecclesiastici in situazioni di difficoltà.
A inizio di giugno un nuovo contributo – di oltre 10 milioni di euro – ha raggiunto quelle Diocesi il cui territorio è stato definito “zona arancione o zona rossa”: un segno di condivisione espresso a quanti più sono provati dalle conseguenze dell’emergenza sanitaria.
Grazie, dunque, a chi – con la sua firma – ci permette anche in questo modo di servire il Paese.
A Matteo Calabresi la gratitudine per aver guidato con competenza in questi anni il Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica; a Massimo Monzio Compagnoni, chiamato a succedergli, il nostro riconoscente benvenuto.
Cardinale Gualtiero Bassetti