SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Il presbitero e la povertà evangelica

Dopo 20 anni Enzo Bianchi, priore di Bose, è tornato a parlare ai Vescovi e presbiteri della Calabria. Il tema della riflessione è stato Il presbitero e la povertà evangelica. In allegato la bella relazione che vede lo sviluppo di alcuni temi: poveri e povertà, Gesù e la povertà, indicazioni sulla povertà del presbitero. In […]
30 Settembre 2014
Dopo 20 anni Enzo Bianchi, priore di Bose, è tornato a parlare ai Vescovi e presbiteri della Calabria. Il tema della riflessione è stato Il presbitero e la povertà evangelica. In allegato la bella relazione che vede lo sviluppo di alcuni temi: poveri e povertà, Gesù e la povertà, indicazioni sulla povertà del presbitero. In conclusione si legge:
 
"A nessuno, e neppure alla Chiesa, è concesso di essere tranquillo a proposito della povertà, perché – lo ricordo un’ultima volta – si tratta di un tema cristologico prima di essere un tema di etica cristiana. Proprio per questo motivo, mi piace concludere citando un passo della Lumen Gentium che purtroppo negli ultimi decenni è stato dimenticato: 'Come Cristo ha compiuto la sua opera di redenzione attraverso la povertà e le persecuzioni, così pure la Chiesa è chiamata a prendere la stessa via per comunicare agli uomini i frutti della salvezza' " (§ 8).