SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Il periodico Sovvenire nelle case di cura

Prima dell’estate è partita una iniziativa di cui avevamo parlato nel numero di aprile di In Cerchio relativa alla diffusione del periodico Sovvenire nelle Case di Cura appartenenti all’Associazione Aris (Associazione Religiosa Istituti Socio – Sanitari). Almeno 3 gli obiettivi del progetto: mostrare con trasparenza l’utilizzo dei fondi dell’8xmille che i cittadini destinano alla Chiesa; far […]
22 Settembre 2015
Prima dell’estate è partita una iniziativa di cui avevamo parlato nel numero di aprile di In Cerchio relativa alla diffusione del periodico Sovvenire nelle Case di Cura appartenenti all’Associazione Aris (Associazione Religiosa Istituti Socio – Sanitari).
 
Almeno 3 gli obiettivi del progetto: mostrare con trasparenza l’utilizzo dei fondi dell’8xmille che i cittadini destinano alla Chiesa; far conoscere l’operato dei tantissimi sacerdoti che in Italia annunciano il Vangelo ed aiutano chi ha bisogno; ricevere Offerte per il sostentamento dei sacerdoti da nuovi donatori.
 
Infatti soprattutto oggi è particolarmente importante far conoscere quale sia il fondamentale apporto dei sacerdoti alla vita, anche sociale, della comunità e informare i cittadini sull’utilizzo dei fondi erogati dalla Chiesa: solo questa trasparenza può spingere più persone alla firma 8xmille e alle Offerte per i sacerdoti.
 
E’ stato chiesto alle strutture Aris di mettere a disposizione degli utenti nel modo e nei luoghi più opportuni, in via del tutto gratuita, un numero di copie del periodico Sovvenire con all’interno un bollettino di conto corrente postale con codice apposito per permettere agli utenti di fare un’Offerta per i sacerdoti e a noi di identificare l’origine dell’Offerta.
 
La risposta delle Case di Cura è stata molto positiva, infatti su 227 Case di Cura associate all’Aris ci hanno risposto in maniera affermativa ben 156 strutture. Quindi nel mese di luglio e agosto sono stati spediti 50 o 100 numeri, a secondo di quanto richiesto, della rivista a ciascuna delle 156 strutture.
 
Le Case di Cura Aris sono distribuite un po’ in tutto il nostro Paese, speriamo davvero che questo sia un nuovo modo di diffondere i valori del “sovvenire” in ambienti diversi dai soliti con riscontri positivi anche in termini di firme e di Offerte Insieme ai sacerdoti.