SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Il Card. Attilio Nicora pastore e diplomatico. Un incontro a Roma per ricordarne la figura

Si è tenuto lo scorso 25 ottobre, presso la Sala del Vasari di Palazzo della Cancelleria a Roma, un incontro al titolo In memoria del Cardinale Attilio Nicora pastore e diplomatico. Sana cooperatio tra Stato e Chiesa. L’evento è stato organizzato dalla Scuola di Alta formazione in Diritto canonico, ecclesiastico e vaticano dell’Università LUMSA in […]
26 Ottobre 2018

Si è tenuto lo scorso 25 ottobre, presso la Sala del Vasari di Palazzo della Cancelleria a Roma, un incontro al titolo In memoria del Cardinale Attilio Nicora pastore e diplomatico. Sana cooperatio tra Stato e Chiesa.

L’evento è stato organizzato dalla Scuola di Alta formazione in Diritto canonico, ecclesiastico e vaticano dell’Università LUMSA in collaborazione con la Cattedra di Diritto ecclesiastico dell'Università di Roma Tre.

I lavori, ai quali ha presenziato il Card. Angelo De Donatis, Vicario generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, sono stati aperti dai saluti del prof. Francesco Bonini, Rettore dell’Università LUMSA. A seguire gli interventi del prof. Carlo Cardia (emerito dell’Università di Roma Tre), del Card. Giuseppe Betori (arcivescovo di Firenze), del prof. Giuseppe Dalla Torre (Rettore emerito dell’Università LUMSA) e di Mons. Mario Enrico Delpini (Arcivescovo di Milano) che hanno evidenziato alcuni degli aspetti salienti dell’azione del Card. Attilio Nicora, figura impegnata nella società, nella cultura e nel servizio alla Chiesa cattolica come diplomatico e come pastore della Diocesi di Milano.

Le conclusioni sono state affidate al Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità.