Stanno arrivando in questi giorni in tutte le diocesi d’Italia i kit della Giornata Nazionale di promozione e sensibilizzazione alla firma per l’8xmille che quest’anno si celebra il 19 maggio.
Due le novità di quest’anno. La prima: per evitare gli sprechi, riceveranno i kit solo le comunità con oltre 400 abitanti; la seconda riguarda la tipologia dei kit che passa da 4 a 2. Un kit unico per le parrocchie e uno leggermente differente per gli incaricati diocesani.
I kit destinati alle parrocchie contengono: la consueta lettera per il parroco, 1 locandina "mappa" e 1 locandina dedicata al concorso TuttixTutti, per informare i parroci e i loro stretti collaboratori riguardo questa interessante iniziativa che premia i progetti sociali delle parrocchie e stimola la promozione degli incontri formativi (info su www.tuttixtutti.it).
Sono stati inoltre inserite 50 copie dei pieghevoli che illustrano l’uso dei fondi 8xmille, rinnovati nella grafica e nell’impostazione dei contenuti (in allegato). E infine predisposte 50 copie della scheda Redditi che potranno essere inserite comodamente nel dispenser contenuto nel kit, e messe a disposizione dei fedeli direttamente in parrocchia.
Il kit dedicato agli incaricati avrà in più anche 20 buste per la raccolta dei modelli CU.
E’ importante sottolineare che è sempre possibile, in ogni momento, fare richiesta al Servizio CEI di materiale aggiuntivo.
Il ruolo dell’incaricato in quest’occasione è quello di far animare in vario modo la Giornata nelle parrocchie della propria diocesi, non solo facendo sì che il materiale venga esposto ma anche suggerendo al parroco, o chi per lui, di invitare i fedeli a portare a casa i pieghevoli o, ancora, di organizzare una raccolta delle schede Redditi. Un’altra idea potrebbe essere quella di dare un piccolo spazio a fine liturgia a un referente parrocchiale o all’incaricato stesso (dove possibile) per dire alcune parole sul senso della Giornata e della partecipazione alla firma 8xmille o annunciare il concorso TuttixTutti, che si conferma una bella opportunità per le parrocchie.
Concludiamo con un invito agli incaricati del "sovvenire": fateci sapere come state organizzando le Giornate Nazionali, non solo perché possono essere uno spunto per gli altri incaricati ma anche perché il vostro lavoro sul territorio è fonte preziosa di ispirazione per lo stesso Servizio nazionale.