Arriveranno a fine marzo in tutte le diocesi dItalia i kit della Giornata Nazionale di promozione e sensibilizzazione alla firma per l8xmille che questanno si celebra il 14 maggio.
Continua la politica di contenimento dei costi per cui questanno le parrocchie si vedranno recapitate delle scatole piccole nonostante questanno la Giornata Nazionale sia pesante (ricordiamo che ad anni alterni la GN si caratterizza per un invio cosiddetto leggero con un minor numero di materiali alternato ad uno pesante). La scatola kit, più piccola e quindi più leggera mantiene bassi i costi di spedizione e di stampa.
I kit conterranno, oltre la consueta lettera di spiegazioni per il parroco:
- 1 locandina mappa che potete vedere qui accanto;
- 1 locandina dedicata al concorso per le parrocchie Tuttixtutti. Come già scritto sullo scorso numero di In Cerchio, si tratta del concorso IfeelCud che questanno cambia nome per le novità nel regolamento: vengono premiati 10 progetti sociali presentati dalle parrocchie e tutti gli incontri formativi organizzati dalle parrocchie con un contributo economico fino a 2.000 euro (per info www.tuttixtutti.it).
- 50 pieghevoli Queste opere sono anche opera tua sempre utili nelle occasioni di incontro e da lasciare sul tavolo della chiesa
- 50 schede Redditi PF e il raccoglitore per tenerli insieme. Da distribuire in eventi pensati proprio allo scopo di raccogliere firme
- 3 fogli con una utile infografica (informazione breve in forma di grafico) che spiega in poco spazio il meccanismo dell8xmille. Da fotocopiare e distribuire e affiggere in chiesa (in allegato)
- 1 foglio di istruzioni per lincontro formativo
Non sono presenti nel kit le buste CUD, che possono però essere richieste al servizio dagli incaricati o parroci interessati fino ad esaurimento delle scorte.
Il ruolo dellincaricato in questoccasione è quello di cercare di far animare in vario modo la Giornata nelle parrocchie della propria diocesi, non solo facendo sì che il materiale venga esposto ma anche suggerendo al parroco di far notare ai fedeli i materiali invitandoli a portare a casa i pieghevoli o ancora suggerendo di organizzare una raccolta delle schede Cu (ex-CUD) o delle schede Redditi PF. Unaltra idea potrebbe essere quella di dare un piccolo spazio a fine liturgia a un referente parrocchiale o allincaricato per un breve messaggio sul senso della Giornata e della partecipazione alla firma 8xmille o ancora annunciare il concorso TuttixTutti come una bella opportunità per le parrocchie.
Grazie e buon lavoro a tutti!