Dalla celebrazione della prima pietra, avvenuta il 4 dicembre 2015, è trascorso poco più di un anno ed il 5 marzo 2017, presso la parrocchia di S. Francesco di Paola in Scafati, si è svolta linaugurazione della Casa di Francesco realizzata grazie alla feconda partecipazione dellintera comunità parrocchiale guidata da don Peppino De Luca e propulsa dal gruppo scout adulti.
Levento è stato reso ancor più significativo dalla presenza del nuovo Vescovo della diocesi di Nola, Mons. Francesco Marino, che per la prima volta faceva visita alla parrocchia a poco più di un mese dal suo ingresso in diocesi.
Lidea non era scaturita da una intuizione singola ma dal vivo desiderio della comunità parrocchiale di realizzare un luogo concreto di solidarietà. La spinta forte nell'ideazione del progetto è stata data dalla tragedia del Canale di Sicilia dell'ottobre del 2014 e dallo spirito di iniziativa del gruppo adulti scout che, nel decimo anniversario della sua costituzione, desiderava sporcarsi concretamente le mani con e per la carità.
E lopportunità offerta dal concorso nazionale IfeelCud 2015 promosso dalla C.E.I. è risultata davvero provvidenziale perché il 1° premio vinto dalla parrocchia S.Francesco di Paola ha consentito di avviare la realizzazione della "Casa di Francesco".
Il Centro di accoglienza, che comprende 10 posti letto, un servizio docce e guardaroba, una cucina e un ambulatorio per le cure mediche consentirà di fornire assistenza alle persone più bisognose e rappresenterà un riferimento per il territorio.
Mons. Marino ha sottolineato, in occasione dellinaugurazione, che "Servire l'altro è scoprire la vita come dono, un dono ricevuto da Dio e per coloro che incontriamo sul nostro cammino e dei quali siamo chiamati a condividere le angosce ma anche le speranze. Di questo sia segno 'La Casa di Francesco'".
Giuliano Grilli
Incaricato diocesano di Nola