Entro luglio arriverà a tutti gli incaricati diocesani, la cartellina con “I numeri del Sovvenire. Anno 2020”.
La cartellina contiene:
- l’aggiornamento delle “schede sul sostegno economico” con i dati relativi al 2020;
- i prospetti con la ripartizione territoriale delle “offerte deducibili per i sacerdoti”, con il confronto della raccolta per gli anni 2020 e 2019.
I numeri riportati vogliono essere uno strumento per una comunicazione formativa/informativa su depliant, manifesti, nelle riunioni in diocesi o per la preparazione di comunicati stampa, da offrire agli incaricati diocesani del "sovvenire" che hanno risposto all'emergenza pandemica con responsabilità e dedizione.
“Una tragedia globale come la pandemia ha suscitato la consapevolezza di essere una comunità mondiale che naviga sulla stessa barca, dove il male di uno va a danno di tutti. Nessuno si salva da solo, ci si può salvare unicamente insieme” ha scritto Francesco nell'enciclica Fratelli tutti.
Il Papa ci invita a non perdere la speranza, guardare il mondo con occhi nuovi e tornare a camminare insieme come fratelli.
La "missione" degli incaricati diocesani è di fondamentale importanza per restare uniti nel dono, segno concreto di solidarietà, di fede e di vicinanza ai nostri sacerdoti.
Ma è la trasparenza a conquistare nuovi donatori: per questo è fondamentale presentare senza filtri correttivi i dati che riguardano la nostra Chiesa cattolica. Al tempo stesso ricordiamo di non tralasciare i valori su cui si regge il sistema del sostegno economico alla Chiesa e le finalità dell’8xmille: culto e pastorale, carità e sostentamento del clero, che è la ragione originaria per cui è nato il sistema.
Il Servizio CEI è sempre a disposizione per chiarimenti, aiuti, o precisazioni nell’uso di questo materiale.