Venerdì 15 giugno a Lamezia si sono riuniti gli incaricati “sovvenire” della Regione Calabria, convocati dal Vescovo delegato S. E. Mons. Leonardo Bonanno.
Dopo un saluto agli incaricati di recentissima nomina, ai quali si è raccomandata la partecipazione al Campus Comunidare per la loro formazione, si è parlato del Convegno nazionale di Venezia ed i partecipanti hanno restituito il contenuto delle relazioni sia per informare chi non ha partecipato e sia per presentare la relazione preparata dalla Calabria.
Il Vescovo ha sottolineato che molto può e deve essere fatto per le Offerte liberali e per questo ha chiesto la collaborazione ad ogni incaricato. Su questo punto si è deciso di avviare un’azione comune in tutte le diocesi dopo la ricezione dei dati delle Offerte relative all’anno 2017.
Alcune diocesi, quali Cosenza, Locri, Reggio e Oppido-Palmi, hanno riportato l’esperienza della formazione parrocchiale quale utilissimo strumento per favorire la relazione tra incaricato e parrocchie. A tale proposito, su richiesta di Stefano Gasseri del Servizio Promozione della CEI, è stato sottolineato come sia compito dell’incaricato diocesano l’onere di organizzare e verificare il rendiconto dell’attività di formazione prima di apporre la firma sulla scheda prevista dal Servizio nazionale. Il Vescovo ha suggerito di fare molta attenzione nel programmare gli incontri di formazioni nelle parrocchie, per non rischiare una dispersione di energie verso parrocchie poco attive.
La commissione ha deciso di dedicare l’anno pastorale alla formazione di tutti gli incaricati, sono già programmati gli incontri regionali ed inoltre è stato previsto un weekend residenziale che sarà tenuto il 27-28 aprile 2019.
Come impegno per i prossimi tre mesi tutti gli incaricati, nelle rispettive diocesi, devono promuovere la raccolta dei CU delle persone non obbligate alla dichiarazione dei redditi. L’incontro si è concluso con un breve momento di auguri a Walter Tripodi e a sua moglie Barbara, i quali hanno condiviso, con qualche dolcetto, la recente nascita del figlio Giuseppe.
Walter Tripodi
Referente Regionale