SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Giornata Nazione Offerte / Il 18 settembre, uniti nel dono, possiamo fare tanto

Come già avvenuto lo scorso anno la Giornata Nazionale Offerte per il clero ha cambiato data e da novembre, domenica di “Cristo Re”, è stata anticipata alla terza domenica di settembre. Questo spostamento ha creato qualche problema organizzativo e infatti i dati delle Offerte raccolte nell’ultima Giornata Nazionale non sono stati positivi. Tuttavia la Giornata […]
22 Giugno 2022

Come già avvenuto lo scorso anno la Giornata Nazionale Offerte per il clero ha cambiato data e da novembre, domenica di “Cristo Re”, è stata anticipata alla terza domenica di settembre. Questo spostamento ha creato qualche problema organizzativo e infatti i dati delle Offerte raccolte nell’ultima Giornata Nazionale non sono stati positivi. Tuttavia la Giornata si conferma un'occasione preziosa per coinvolgere le comunità dei fedeli, spiegando loro che il sostegno ai sacerdoti è uno strumento con cui esprimere un cammino di condivisione che esiste nella Chiesa fin dai tempi degli apostoli.

Perciò per il prossimo 18 settembre le parrocchie italiane riceveranno una busta con una locandina e un pieghevole. Il pieghevole contiene una comunicazione per il parroco, suggerimenti su come organizzare al meglio la Giornata Nazionale, uno spunto per l’appello da leggere, o far leggere, a fine celebrazione e una serie di domande e risposte.

Sappiamo che i parroci non sono entusiasti all’idea di chiedere Offerte per il proprio sostentamento in un momento di crisi, ma sappiamo anche che il tema del sostentamento dei sacerdoti deve rappresentare sempre più per le nostre comunità una scelta valoriale: decidere di essere parte della Chiesa al punto da farsi carico anche dei suoi bisogni materiali.

Le Offerte deducibili, entrate in vigore ricordiamo nel 1989, non sono state ancora percepite dai fedeli come uno strumento di vera partecipazione alla vita della Chiesa. Nel 2021, in occasione della Giornata, sono state raccolte appena 3.006 Offerte su un totale di quasi 25.600 parrocchie. Significa che un solo praticante ogni 8 parrocchie e mezza ha compiuto questo gesto. Tutti gli altri non lo hanno fatto!

Quest’anno sarà quindi importante, ancora una volta, ricordare ai parroci di dedicare, il 18 settembre, un momento alla fine di ogni messa per sottolineare l’importanza di questo gesto di comunione.