Sabato 18 gennaio, presso l’Eparchia di Piana degli Albanesi (PA) si è tenuto l’incontro di formazione diocesana alla presenza delle numerose realtà ecclesiali presenti in diocesi. Titolo della giornata è stato Sovvenire alle necessità della Chiesa: il popolo di Dio “comunità ecclesiale”. L’incontro ha avuto inizio col saluto del Vescovo Mons. Giorgio Demetrio Gallaro che ha ringraziato il diacono don Sergio Spitaleri per il lavoro svolto come incaricato del servizio diocesano del “sovvenire” nell’ultimo biennio e ha presentato i nuovi incaricati diocesani: Marco e Massimiliano Canfora della parrocchia Maria SS. Annunziata di Mezzojuso.
Dopo la proiezione del video sui valori del “sovvenire” Stefano Maria Gasseri, del Servizio CEI, ha sviluppato il concetto di comunione e di comunità ecclesiale partendo dal Concilio vaticano II e attraversando i vari documenti della Chiesa prodotti sino ai giorni nostri; individuando inoltre le correlazioni con il Concordato e più in generale con il “sovvenire”.
Momento di particolare testimonianza è stata la descrizione fatta dal direttore Caritas diocesana, dott. Caruso, dei progetti che sono stati posti in essere in questi ultimi anni grazie all’8xmille: “adotta una famiglia immigrata” (come indicato da Papa Francesco), “aiuto e sostegno ai bambini disabili”, “mensa a domicilio per i poveri ed indigenti presenti sul territorio di Piana degli Albanesi” (di prossima realizzazione), e i “numerosi Centri di ascolto già realizzati e in via di realizzazione nei paesi dell’Eparchia”. Mons. Gallaro ha comunicato che grazie ai fondi 8xmille sarà realizzata una sala conferenze con annessa sala liturgica che assisterà le realtà ecclesiali in occasione dei vari incontri di formazione pastorale delle parrocchie.
Altrettanto importante è stata la presenza dei responsabili degli uffici diocesani per l’insegnamento della religione cattolica (sig. Francesco Candiotta), dell’ufficio catechistico (sr. Micaela Toma) e del responsabile dell’ufficio sostentamento clero (Papàs Eleuterio Carbone), oltre ai parroci delle diverse parrocchie della diocesi.
Ringraziamo il Signore per questa giornata di formazione vissuta nella fraternità che ci ha fatto sentire Popolo di Dio in unità col nostro Vescovo e Pastore Mons. Giorgio Demetrio Gallaro.
Marco e Massimiliano Canfora
Incaricati diocesani “sovvenire”