SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Frosinone-Veroli-Ferentino: iniziative 2018 e 2019 in una pagina…

Un foglio A4 (in allegato) riassume tutte le iniziative che la diocesi ciociara ha già realizzato e che realizzerà. Parrocchia S.mo Cuore di Gesù (26 Aprile 2018) Convegno: “Facciamoci due conti: Il sistema economica della Chiesa cattolica”. Interventi: don Fabio Fanisio, diacono Lugi Manfuso, dr. Maria Angela Campioni, diacono Silvano Gallon. Per l'occasione un gruppo […]
17 Luglio 2018

Un foglio A4 (in allegato) riassume tutte le iniziative che la diocesi ciociara ha già realizzato e che realizzerà.

Parrocchia S.mo Cuore di Gesù (26 Aprile 2018)

Convegno: “Facciamoci due conti: Il sistema economica della Chiesa cattolica”. Interventi: don Fabio Fanisio, diacono Lugi Manfuso, dr. Maria Angela Campioni, diacono Silvano Gallon.

Per l'occasione un gruppo di lavoro si è reso disponibile per raccogliere i modelli dei contribuenti e assisterli per la firma dell’8xmille a favore della Chiesa cattolica, a partire dal 20 maggio in poi, nei locali della parrocchia stessa. Le sottoscrizioni verranno inoltrate entro il 31 ottobre alla Agenzia delle Entrate, così come da legge vigente, da un commercialista - titolare di uno studio - che aderisce al gruppo di lavoro (una relazione è stata trasmessa dal parroco don Fabio Fanisio). 

Parrocchia S. Paolo ap. Frosinone  (20 e 27 maggio, 3 giugno 2018)

Un banchetto nell’ingresso della chiesa ha assistito i contribuenti per la firma dell’8xmille alla Chiesa cattolica, ritirando i modelli che sono stati poi passati al gruppo di lavoro presso la Chiesa del S.mo Cuore di Gesù a Frosinone. Coll.ta S.Maria della Valle Monte S. Giovanni C.no. Un parrocchiano, commercialista membro del Consiglio per gli Affari Economici della parrocchia, a quanti si recano da lui per compilare il 730, prima chiede a quale ente essi desiderano destinare l’8xmille e poi, soprattutto agli indecisi, ma anche a quanti esprimono la loro preferenza per la Chiesa cattolica, dona una copia del periodico Sovvenire (richieste e spedite da Roma) ottenendo il risultato di ‘conquistare’ gli indecisi, rendendoli maggiormente consapevoli circa l’utilizzo delle offerte alla Chiesa e confermando la validità della scelta in quanti già avevano espresso la volontà di farlo. Una iniziativa che si sta cercando di estendere in tutta la diocesi per convincere i cittadini a compiere tale scelta. 

Curia Frosinone

Durante le riunioni mensili del clero, il Vescovo, S.E. Spreafico, per tre volte ha concesso all’incaricato diocesano un intervento per spiegare la campagna dell’8xmille e sollecitare i parroci a sensibilizzare i propri fedeli. 

Impegni 2018-2019

  1. Rafforzare il gruppo di lavoro diocesano
  2. Incrementare il numero di incontri-convegni (confermata adesione di altre parrocchie)
  3. Redigere un elenco di parrocchie a cui inviare un congruo numero di riviste Sovvenire nel mese di novembre e maggio
  4. Ottenere una partecipazione al concorso TuttixTutti.
  5. Al Convegno diocesano di settembre p.v. un avviso - tipo il presente - verrà inserito nella cartella che sarà consegnata ai partecipanti.
  • a) Fino alla fine di settembre un gruppo di lavoro diocesano (al momento tre persone) opera presso la Chiesa del S.mo Cuore di Gesù a Frosinone.
  • b) Parecchi parroci non hanno potuto organizzare incontri, ma essi verranno ugualmente fatti in settembre cercando, attraverso i consigli parrocchiali, di sensibilizzare tutti quelli che non hanno effettuato il 730 a firmare per la Chiesa cattolica.

Coordinatore diocesano
diacono Silvano Gallon