Istruzioni e metodologia per la domanda di contributo finanziario
Obiettivo: stimolare le parrocchie a promuovere i valori e gli strumenti del sostegno economico alla Chiesa ("sovvenire") fra i parrocchiani.
Contenuto: la formazione dovrà riguardare il sostegno economico della Chiesa in Italia (8xmille, Offerte per il sostentamento dei sacerdoti, valori del Sovvenire).
Luogo: levento può essere organizzato in parrocchia o inserito in altro già esistente (manifestazioni, sagre, incontri, etc). Si possono organizzare massimo 2 incontri lanno.
Quando: in qualsiasi periodo dellanno.
Materiale formativo: in base al tipo di evento il Servizio Promozione C.E.I. invierà gratuitamente del materiale utile da proiettare o distribuire ai partecipanti (cfr la descrizione del materiale in allegato alla Scheda di Richiesta).
Contributo: è variabile tra 1.000 e 2.000 euro ed è erogato a discrezione del Servizio Promozione C.E.I. a seconda delle caratteristiche della parrocchia, del tipo di evento realizzato e della partecipazione allo stesso.
Per eventi di livello inter-parrocchiale, vicariale e di unità pastorale è possibile richiedere un contributo maggiore da concordare con il Servizio Promozione C.E.I.
Procedura della richiesta - a cura del Parroco
1) Compilate e firmate la Scheda di Richiesta (allegato A).
2) Chiedete allIncaricato Diocesano per il "sovvenire" (ID) di controfirmare la scheda e di inviarla al Servizio Promozione C.E.I. via fax allo 06 66398444 o via mail a sovvenire@chiesacattolica.it. La lista degli ID ed i contatti sono disponibili sul sito www.sovvenire.it,nella sezione Il Servizio Nazionale.
La richiesta da inviare almeno due mesi prima dellevento per i tempi tecnici di approvazione e invio materiale - può essere presentata esclusivamente tramite lID della vostra diocesi.
3) Una volta ricevuta la richiesta il Servizio Promozione C.E.I. comunicherà lapprovazione dellevento alla mail segnalata sull Scheda e per conoscenza allID. Il Servizio invierà contestualmente la Scheda di Rendiconto (allegato B) che servirà a documentare la realizzazione dellevento.
4) Il Servizio Promozione C.E.I. spedirà il materiale selezionato in base al tipo di evento proposto per la formazione.
5) Dopo aver realizzato levento compilate la Scheda Rendiconto (allegato B) e inviatela, assieme agli allegati richiesti (bilancio parrocchiale, foto e video significativi, video, locandine realizzate per lincontro e altro materiale ritenuto utile per certificare la realizzazione dellevento) a sovvenire@chiesacattolica.it tramite WeTransfer o altro programma di trasferimento file.
6) Una volta ricevuta la documentazione post-evento il Servizio Promozione C.E.I. valuterà se liniziativa ha ottemperato ai criteri richiesti. Lesito verrà comunicato via mail al parroco e per conoscenza allID e in caso positivo verrà erogato il contributo assegnato.
I criteri richiesti per lottenimento del contributo sono:
1.Completezza dellofferta formativa presentata.
2.Effettiva partecipazione del pubblico (documentata dalle foto inviate, da un servizio del settimanale diocesano o altro mezzo di comunicazione).
3.Presenza fra i relatori dellincaricato diocesano del Sovvenire o membro del relativo gruppo di lavoro o altro relatore qualificato.
4.Raccolta di dati personali, tramite apposita scheda (allegato C), di persone interessate a ricevere gratuitamente il periodico Sovvenire.
5.Essere una parrocchia che pubblica regolarmente il bilancio parrocchiale.
6.Provvedere alla nomina di un referente parrocchiale del Sovvenire.
Non è necessario ottemperare a tutti i criteri richiesti per ottenere il contributo anche se la soddisfazione di più criteri è fattore positivo ai fini della sua erogazione.
Suggerimenti per lorganizzazione dellevento
1. Selezionate una data o unoccasione in cui è previsto un congruo numero di partecipanti. Potrebbe essere la festa del Santo Patrono, una festa del paese, una riunione parrocchiale etc
2. Sentite lincaricato diocesano del Sovvenire e concordate contenuti, relatori e logistica dellevento da evidenziare nella Scheda di Richiesta.
Compilare la Scheda di Richiesta e inviarla almeno 2 mesi prima dellevento (per i tempi tecnici di approvazione e di invio del materiale).
3. Nei contenuti suggeriamo di rispondere alle seguenti domande: come si sostiene la Chiesa in Italia? E i sacerdoti? Quanto guadagna un prete? Come la Chiesa usa i fondi dell8xmille? Quali sono le caratteristiche dell8xmille? Perché è importante sostenere la Chiesa ed i sacerdoti? Quali sono i valori alla base del sostegno alla Chiesa? Trattandosi di un incontro formativo si consiglia di non limitarsi alla semplice distribuzione di materiale..
4. Per rispondere a queste domande, che sappiamo di grande interesse per i fedeli, proponiamo alcuni strumenti:
5. Fate conoscere il programma dellevento in anticipo ai mezzi di comunicazione diocesani e locali: giornali, Tv, radio, ufficio stampa Caritas, ufficio comunicazioni sociali, ecc.