SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Firmato da Te: 8xmille restituisce dignità e sorrisi

Firmato da Te è un progetto televisivo sostenuto dal Servizio Promozione Sostegno Economico della CEI e va in onda ogni mercoledì su TV2000 per raccontare, attraverso la voce dei protagonisti, cosa si fa concretamente con l’8xmille destinato alla Chiesa cattolica. Ad Ariano Irpino, in provincia di Avellino, a gennaio del 2020 è nato “Dream” un […]
9 Ottobre 2020

Firmato da Te è un progetto televisivo sostenuto dal Servizio Promozione Sostegno Economico della CEI e va in onda ogni mercoledì su TV2000 per raccontare, attraverso la voce dei protagonisti, cosa si fa concretamente con l’8xmille destinato alla Chiesa cattolica.

Ad Ariano Irpino, in provincia di Avellino, a gennaio del 2020 è nato “Dream” un ristorante-pizzeria diverso dagli altri. Ha lo scopo di combattere la disoccupazione giovanile e il disagio sociale. Infatti, offre lavoro a diversi giovani del posto che qui ritrovano la propria dignità.

Come Enis, che grazie a "Dream" è riuscito a combattere la sua fragilità e a dare un senso nuovo alla sua vita. O come Alessandro che, insieme a sua moglie, ha deciso di credere in un sogno, reso possibile grazie alla spinta della chiesa locale.

“Dream è un ristorante - pizzeria - spaghetteria nel centro storico di Ariano Irpino. I protagonisti di questa attività sono proprio quelle persone che normalmente vengono escluse dalla società - spiega Alessandro Macchione, responsabile dell’Associazione Il Germoglio e coordinatore del progetto - Senza il sostegno dell’8xmille sarebbe stato tutto più difficile, è stato un grande aiuto economico per poter avviare il locale”.

Con i fondi dell’8xmille è stato possibile acquistare le attrezzature necessarie per avviare l’attività ristorativa che darà lavoro a tanti giovani che hanno scelto di non arrendersi.

Dal 2014 presso l’Ospedale Bambin Gesù di Santa Marinella, vicino Roma, ogni settimana dei “dottori speciali” intrattengono con allegria i piccoli pazienti del day hospital di Neuroriabilitazione. Si fanno chiamare "Comici Camici" e sono dei clown dottori.
Da due anni la loro attività viene sostenuta dai fondi dell’8xmille, grazie ai quali riescono a garantire costantemente la loro presenza in ospedale.
Ed è così che persone come Gianluca e Laura continuano instancabilmente a donare un sorriso a tanti bambini e ai loro genitori, cercando di rendere la pratica clinica e l’attesa meno traumatiche. Uno scambio di energie reciproco quello che si crea fra i clown e i pazienti da cui si genera un vortice di umanità, fonte di nutrimento per l’anima.