In questo grave momento di crisi per tutta l’Italia, dovuto alla pandemia del Covid-19, tutti siamo chiamati a contribuire affinché si possa guarire e tornare al più presto alla normalità.
La Chiesa, dal par suo, ha cercato e cerca di farsi “prossimo” di chi ha bisogno, specie degli ultimi e dei più poveri, ma, come spesso accade, poco se non nulla traspare dai “media”.
Per questo, vi chiedo di aiutarci a preparare una mappa degli interventi che a livello Regionale/diocesano la Chiesa ha effettuato utilizzando i diversi fondi possibili (8xmille, ecc.).
Vi ricordo che di recente la CEI ha stanziato un ulteriore finanziamento di 200 milioni di euro presi dai fondi 8xmille e finalizzati proprio al coronavirus (per info cfr. www.chiciseparerà.chiesacattolica.it).
Tenuto conto di detti fondi appena assegnati, vi consiglio di attendere i prossimi eventi prima di compilare le schede riassuntive e, quindi, indico nel 30 maggio il termine per la consegna/invio delle schede.
Inoltre, a maggior chiarimento, v’invito ad elencare non solo le attività che hanno comportato un esborso monetario (dalle varie fonti), bensì anche le iniziative "immateriali" ma utili per l'emergenza (ad esempio: apertura H. 24 di strutture per dare ricovero ai senzatetto perché non restino in strada; oppure l'attivazione di numeri telefonici a cui rivolgersi per informazioni o attività utili/caritative, oppure il servizio "spesa a domicilio", ecc.).
In allegato troverete la SCHEDA DATI da compilare.
Tutti siete invitati, comunque, ad utilizzare i vari media e i vostri siti locali (regione/diocesi) per rendicontare al ‘popolo di Dio’ il lavoro che la Chiesa svolge rispetto al coronavirus.
Per eventuali chiarimenti, oltre all’email (s.gasseri@sovvenire.it ) potete chiamarmi al n. 06 66398463 o al 3356575245.
Stefano Maria Gasseri