Nella precarietà la speranza il titolo del Convegno Nazionale promosso da tre Commissioni Episcopali (Laicato, Famiglia e Lavoro) svoltosi a Salerno dal 24 al 26 ottobre. Presenti rappresentanti del mondo ecclesiale ed ecclesiastico, tra cui anche il Segretario Generale della C.E.I., del mondo politico e sindacale.
Al Convegno, che ha voluto far conoscere le molteplici azioni che le diocesi italiane offrono come segni di speranza allinterno Paese, in risposta alla sfida che la precarietà porta con sé, sono stati distribuiti materiali riguardanti il sovvenire. Una presenza coerente, visto che sempre più spesso soprattutto l8xmille è intervenuto nelle diocesi per dare risposte concrete allattuale crisi economica e lavorativa. Il Convegno è stato organizzato in collaborazione, tra laltro, con il Progetto Policoro sostenuto sempre dall8xmille.
Nella loro storia i cattolici non si sono chiusi in un pessimismo, né in nostalgie del passato spiegano gli organizzatori ma hanno ricostruito una nuova città delluomo, impegnandosi nel mondo della scuola, della carità, delleconomia, delleducazione, dellimpegno sociale fin dalla stesura della Rerum Novarum e di tutti i grandi documenti sociali che divennero frutti vitali per le nostre Chiese e sfociarono nella feconda stagione dellimpegno sociale e politico di molti di loro.