SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Dove e come consegnare la busta con la scheda

LUOGO DI CONSEGNA Domanda: dove si può consegnare la busta contenente la scheda? Risposta: la busta contenente la scheda può essere consegnata: presso qualsiasi ufficio postale. Il servizio di ricezione è gratuito. L’ufficio rilascia una ricevuta della consegna ad un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (commercialisti, CAF). Gli intermediari hanno facoltà di accettare la scheda, […]
27 Maggio 2020
  1. LUOGO DI CONSEGNA

Domanda: dove si può consegnare la busta contenente la scheda?

Risposta: la busta contenente la scheda può essere consegnata:

  • presso qualsiasi ufficio postale. Il servizio di ricezione è gratuito. L’ufficio rilascia una ricevuta della consegna
  • ad un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (commercialisti, CAF). Gli intermediari hanno facoltà di accettare la scheda, possono chiedere un corrispettivo per il servizio e devono rilasciare, anche se non richiesta, una ricevuta attestante l’impegno a trasmettere la scelta o Inoltre è possibile trasmettere la scelta direttamente via internet
  1. CONSEGNA DI UN SOLA BUSTA DA PARTE DI UN SOGGETTO DIVERSO DAL CONTRIBUENTE

Domanda: se il contribuente non può recarsi di persona all’ufficio postale o all’intermediario per consegnare la busta contenente la scheda, può recarsi un’altra persona al suo posto?

Risposta: certamente sì.

La consegna su delega è prevista ogni anno dal Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate che approva il modello Redditi (e applicabile anche nel caso di consegna della busta contenente la scheda). Inoltre le modalità operative di consegna all’ufficio postale della singola busta sono disciplinate anche da regolamenti interni delle Poste.

In base a quanto sopra, il delegato – sia in caso di consegna all’ufficio postale che all’intermediario – insieme alla busta deve portare con sé i seguenti documenti:

  • ‐ Delega rilasciata alla persona che consegna la busta
  • ‐ Fotocopia del documento di riconoscimento del delegante
  • ‐ Fotocopia del codice fiscale del delegante
  1. CONSEGNA DI PIU’ BUSTE DA PARTE DI UN SOGGETTO DIVERSO DAL CONTRIBUENTE

Domanda: un delegato può presentare all’ufficio postale o all’ intermediario più buste insieme?

Risposta: in questo caso il delegato porterà con sé, per ciascun delegante, il set di documenti indicato alla domanda 2

* * * *

Per evitare perdite di tempo e “cattive sorprese” consigliamo comunque di individuare un ufficio postale e/o un intermediario “di riferimento” per la consegna delle buste contenenti la scelta e con il quale interloquire per tutte le operatività, anche in considerazione delle criticità connesse alla attuale situazione (“Coronavirus”).

NOTA: documento aggiornato all’11 maggio 2020