Vi segnaliamo la rivista “Uniti nel dono” con il rendiconto 8xmille della diocesi di Crotone-Santa Severina.
Pubblichiamo qui la lettera dell’Arcivescovo, S.E.R. Mons. Angelo Raffaele Panzetta e di seguito quanto scrive l’incaricato diocesano del Sovvenire don Yamid Dallos.
Provo gratitudine nel presentare questa rivista, attraverso cui possiamo accorgerci del bene realizzato attraverso l’8xmille donato alla Chiesa Cattolica. Scorrendo le pagine di questa rivista vediamo opere ricche di cultura, storia, carità, missionarietà, educazione che rendono più bella la vita di tutti noi e soprattutto di chi è più debole e in difficoltà. Dietro ciascuna di queste opere ci sono volti e storie, desideri e progetti che diventano realtà grazie alla sensibilità di coloro che, attraverso il semplice gesto di una firma, sostengono l’agire della nostra comunità diocesana. Soltanto con una firma possiamo ancora offrire solidarietà a tanti bisognosi, riusciamo a essere presenti anche in territori estremamente marginali, sia in Italia che all’Estero. Grazie alla sensibilità di chi firma per l’8xmille alla Chiesa Cattolica possiamo essere attivi nelle emergenze, sollevare tanti che sono caduti, aiutare a costruire un tessuto sociale più sano, accogliere chi è solo, aprire occasioni di futuro per chi è nella disperazione. Il nostro patrimonio culturale, sempre fruibile a tutti, viene tutelato e valorizzato e nuove strutture di socialità aprono le porte nelle periferie o nei piccoli centri montani. Nella nostra diocesi tante opere sono in cantiere o appena completate: la nostra cattedrale, le chiese di Cutro, Cirò, le strutture di Santa Severina, luoghi di solidarietà come Casa Serena o l’ambulatorio medico per i poveri. I nostri Sacerdoti, infine, che spendono con entusiasmo la propria quotidianità a servizio delle parrocchie, della chiesa diocesana o di territori di missione (circa 32.000 persone) possono contare su un sostegno che rende possibile il loro prezioso ministero. Vi invito a scorrere con altrettanto senso di gratitudine le bellissime pagine di questa rivista, a sentirvi parte attiva in questo progetto di chiesa che cerchiamo di portare avanti attraverso il sostegno di tutti.
Ringrazio di cuore il Servizio diocesano per il Sovvenire che ha curato questo prezioso strumento.
+ Angelo Raffaele Panzetta, Arcivescovo
La Diocesi è casa tua! Nessun ospite, solo corresponsabili
Siamo onorati di offrirti il primo numero della rivista “Uniti nel dono – il sovvenire di Crotone” che giunge nella tua parrocchia per consegnarti, una vera e propria guida sul come “il firmare” si trasforma in segno tangibile di una presenza che opera con gioia e amore nella vita di fede di tutti. Questo numero è mirato a farti scoprire la diocesi che nessuno ti aveva mai mostrato prima. Opere, servizi e testimonianze; parroci dediti ai bisogni di tutti. Ti abbiamo portato tra le realtà nascoste nel mistero di una comunità cristiana che, “uniti nel dono” al fianco dei sacerdoti, contribuisce a costruire una vita, sempre e comunque bella, anche nella fatica quotidiana. Un’arcidiocesi che diviene faro, attraverso i l racconto di una semplice donazione impregnata di corresponsabilità. Una scommessa di fede che si gioca sul campo delle fragilità umane ma che con un abile tocco di fiducioso abbandono alla Provvidenza segna il punto della vittoria più bella e difficile della storia: divenire una sola famiglia unita in Cristo.
Si può vivere tutta la vita pensando solo a se stessi, senza accorgersi degli altri, l’umanità che vuole bastare a se stessa cerca sempre di proteggersi col principio dell’«avere». Tutto si riduce all’esperienza del qui ed ora. In Gesù Cristo invece, impariamo a proteggerci col «donare». Il cristiano, più che rifugiarsi nella sicurezza dell’«avere», sceglie la tortuosa strada del donare anche quando l’atto del dono, non è riconosciuto, retribuito, o, in qualche modo, valorizzato dagli altri. Donare ti cambia la vita, e oggi hai tra le mani il dono, di tutta la bellezza e la forza della preghiera operosa che ti circonda. Nella consapevolezza che senza Chiesa non c’è futuro...circa 32 mila sacerdoti in Italia, quotidianamente, offrono il loro tempo, dividono un pezzo di strada e ascoltano le difficoltà di tutti. Questo è l’augurio che veicola attraverso questa rivista: la comunione e la corresponsabilità, nella ferma convinzione che non si può essere cristiani per se stessi, bisogna rispondere insieme alla missionaria e coraggiosa esigenza di guardare ogni cosa con un orizzonte più vasto della propria visione personale.
DON YAMID DALLOS
Incaricato diocesano dell’Ufficio per la Promozione del Sostegno Economico alla Chiesa Cattolica