SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Data base referenti parrocchiali: istruzioni per l’uso

Proposto in occasione del Convegno nazionale di Abano Terme nel 2013, sono ormai 5 anni che esiste il cosiddetto “Data Base dei referenti parrocchiali” (DB), nato per migliorare la tenuta di una fondamentale rete di contatti territoriale. Il DB è sempre attivo, e spetta a tutti gli incaricati diocesani mantenerlo aggiornato inserendo (o aggiornando) costantemente […]
23 Novembre 2018

Proposto in occasione del Convegno nazionale di Abano Terme nel 2013, sono ormai 5 anni che esiste il cosiddetto “Data Base dei referenti parrocchiali” (DB), nato per migliorare la tenuta di una fondamentale rete di contatti territoriale. Il DB è sempre attivo, e spetta a tutti gli incaricati diocesani mantenerlo aggiornato inserendo (o aggiornando) costantemente i dati relativi ai propri referenti parrocchiali. Soltanto così sarà possibile usufruire delle funzionalità messe a disposizione: elenchi, invio di email, ecc.

Ecco un riassunto del suo funzionamento (in allegato il manuale completo), in modo particolare per i nuovi incaricati diocesani che conoscono ancora poco il programma:

FUNZIONI:
ciascun incaricato può:

  • accedere all’anagrafica base delle parrocchie;
  • gestire l’anagrafica dei propri referenti parrocchiali;
  • fare comunicazione multicanale: email e sms;
  • utilizzare i dati anche offline (report, esporta/importa, stampa,…)

COME SI ACCEDE:

l’Incaricato, dal sito www.sovvenire.it , accede all’ area riservata (in basso a dx). Per entrare utilizza le sue credenziali (utente, password). All’interno della finestra Servizi cliccare su Rete parrocchiale per accedere alle varie funzionalità.

Per qualsiasi chiarimento tecnico utilizzare la funzione "aiuto"  dove si trova la guida all’uso, la modulistica e il numero per l’assistenza tecnica (848 580 167).

Il consiglio è quello di utilizzare il DB referenti parrocchiali il più possibile. Il suggerimento operativo agli incaricati diocesani del “sovvenire” è quello di inserire, dopo ogni incontro formativo parrocchiale , i referenti parrocchiali di nuova nomina.

L’obiettivo comune è di avere una reale mappatura dei referenti parrocchiali presenti e operanti nel territorio, che sono l’interfaccia con le parrocchie per qualsiasi attività si voglia intraprendere.