SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Dalla parola alle opere…per i commercialisti di Ancona

 “Grazie al contributo dell’8xmille la nostra diocesi è riuscita in questi anni a realizzare le proprie opere più significative” con queste parole l'Arcivescovo di Ancona, S. Ecc. Mons. Edoardo Menichelli (foto), si è rivolto ai commercialisti e responsabili Caf lo scorso 13 aprile nell’incontro a loro dedicato per ringraziarli per l’azione da loro svolto nell’aiutare i […]
23 Maggio 2012
 “Grazie al contributo dell’8xmille la nostra diocesi è riuscita in questi anni a realizzare le proprie opere più significative” con queste parole l'Arcivescovo di Ancona, S. Ecc. Mons. Edoardo Menichelli (foto), si è rivolto ai commercialisti e responsabili Caf lo scorso 13 aprile nell’incontro a loro dedicato per ringraziarli per l’azione da loro svolto nell’aiutare i contribuenti ad esercitare il proprio diritto di scelta.
 
Padre Alberto, missionario da trent’anni in diverse zone depresse del Brasile, ha testimoniato l’opera svolta dalla Chiesa in quelle aree in cui la vita è così difficile, ed ha ricordato che tante cose sono state possibili grazie al contributo della Chiesa italiana attraverso i fondo 8xmille.
 
Con una ampia relazione sui rapporti Stato-Chiesa circa il sostentamento dei sacerdoti, a partire dall’incameramento dei beni della Chiesa all’inizio dell’Unità d’Italia fino alla “Revisione del Concordato del 1984”, l’ing. Alessandro Molini ha tratteggiato la storia di questa lunga e complessa vicenda che ha portato all’attuale normativa. Ha poi presentato il volume “Dalle firme alle Opere – testimonianza delle opere 8xmille nella Regione Ecclesiastica Marche” – che è stato donato a tutti i presenti – in cui si trova la rendicontazione dei fondi 8xmille ricevuti dalle diocesi della nostra Regione e la presentazione delle opere più significative tra quelle realizzate dagli anni ’90, entrata in vigore del sistema.
 
Un aperitivo ha concluso in cordialità ed amicizia il momento.
 
Don Alberto Pianosi
Incaricato diocesano