Italiani un popolo di santi, di poeti e di… donatori? Il fotofinish delle Offerte per il clero ci restituisce l’immagine di un Paese che viaggia a due velocità. La raccolta complessiva è in affanno, i numeri complessivi delle Offerte arrancano e l’Offerta media manifesta una leggera decrescita. Ma se guardiamo i numeri nel dettaglio notiamo come la generosità continua a essere la cifra caratteristica degli italiani, e soprattutto dei cristiani.
I dati delle Offerte per il clero forniti dall’ICSC restituiscono un quadro a tinte leggermente opache.
Al 31 novembre 2019, ultimo dato disponibile, i fedeli hanno contribuito per 2milioni 804mila euro, a fronte dei 3milioni 79mila euro raggiunti alla stessa data del 2018. Dunque circa 275 mila euro in meno pari al -8,9%.
Passo ancora malsicuro per il numero delle Offerte: 43.537 da gennaio a novembre di quest’anno, contro le 46.997 Offerte degli stessi 11 mesi dell’anno scorso (-7,4%).
Leggera decrescita per l’Offerta media: 64,40 euro quest’anno, 65,50 euro nel 2018. Ogni fedele in media ha donato circa 1 euro in meno rispetto all’anno passato.
Ma se analizziamo più nel dettaglio i risultati vediamo come ci sono tanti piccoli segnali che mostrano quanto è grande la generosità degli italiani e fanno ben sperare per il futuro. Quasi 2.500 Offerte per un importo di circa 130.000 euro sono stati raccolti nella sola giornata Nazionale di sensibilizzazione “Insieme ai sacerdoti 2019”.
Ben 16.000 donatori da gennaio a novembre, inoltre, hanno fatto un’Offerta per il clero di almeno 10 euro. È il gesto generoso della povera vedova che viene elogiata da Gesù nel vangelo di Luca: «In verità vi dico: questa vedova, così povera, ha gettato più di tutti. Tutti costoro, infatti, hanno gettato come Offerta parte del loro superfluo. Ella invece, nella sua miseria, ha gettato tutto quello che aveva per vivere» (Luca 21,3-4).
Sono i tanti fedeli generosi che mostrano l’affetto verso il particolare prete della propria parrocchia, ma allargano lo sguardo a tutti i sacerdoti, con senso di fiducia e di corresponsabilità. Persone convinte che aiutare i sacerdoti significa dare un aiuto concreto ai poveri, agli ultimi, alle pietre scartate dalla società che sono la testata d’angolo della nostra Chiesa…in uscita.